Vai al contenuto principale

Comunità

Sostenere il tessuto sociale del territorio è un nostro preciso impegno che realizziamo attraverso contributi economici, la condivisione di risorse umane e di competenze, le partnership con importanti realtà nazionali e internazionali.

Riteniamo prioritario dialogare in modo trasparente non soltanto con i nostri stakeholder ma con tutti i soggetti e, in particolare, con quell’espressione dei territori e delle comunità locali in cui siamo presenti, con le istituzioni di interesse sociale e culturale e con le istituzioni di carattere religioso, mantenendo sempre aperto il canale di comunicazione al fine di percepire le loro esigenze.

dal Codice Etico del Gruppo Banco BPM

I numeri chiave

a dicembre 2023

CIRCA
€ 5,8 Mln
supporto economico al territorio per progetti ESG

2022: oltre € 4,6 Mln*

OLTRE
6.400
persone, studenti e imprenditori coinvolti in incontri di consapevolezza finanziaria e ESG

2022: oltre 6.700 persone

OLTRE
1.250
fornitori, fatturato per il 99% in Italia

2022: oltre 1.500 fornitori, fatturato per il 99% in Italia

Inoltre:

  • 166 iniziative sociali per comunità locali, scuole e studenti;
  • oltre 3.000 ore di volontariato aziendale;
  • circa 19.500 opere d’arte del nostro patrimonio artistico, 66 opere restaurate;
  • oltre 6.600 ore di incontri di consapevolezza finanziaria ed educazione ESG nei confronti di clienti, nuove generazioni, imprese e altri stakeholder.

* Comprensivo del contributo straordinario dedicato all’emergenza da Covid-19
 


CONTRIBUTO ALLA COMUNITÀ

Molti gli ambiti sui quali ci impegniamo nel territorio:

Arte e Cultura – tramite la sponsorizzazione di progetti per le scuole, stagioni e spettacoli teatrali e musicali, festival letterari, filosofici e poetici, mostre d’arte e iniziative volte a valorizzare il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese;

Educazione e Istruzione – con lezioni di educazione e di consapevolezza finanziaria per ragazzi e adulti, iniziative dedicate all’orientamento e alla formazione professionale di giovani italiani e stranieri, assegnazione di borse di studio, interventi di ristrutturazione o adeguamento delle attrezzature scolastiche, docenze e testimonianze aziendali per studenti universitari;

Ricerca e Salute – con l’attivazione di partnership che contribuiscono l’approfondimento delle conoscenze scientifiche, una tra tutte, quella con la Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, supportando realtà attive nell’assistenza anche in settori non coperti dal servizio pubblico e acquistando attrezzature mediche per ospedali e centri di cura;

Sociale e Solidarietà – con proposte volte a sostenere associazioni non profit attive nella lotta alla povertà e alla fame, nell’accoglienza e nelle situazioni di disagio in generale come Caritas e Banco Alimentare. Collaboriamo anche a progetti per la ristrutturazione di beni di rilevanza sociale, come Casa Chiaravalle un bene che, confiscato alla mafia, attualmente ospita persone italiane e straniere in difficoltà;

Sport – con il sostegno a realtà che si occupano di diffondere i valori dello sport tra i ragazzi e tra le persone diversamente abili;

Ambiente e Territorio – con attività e iniziative che promuovono la tutela dell’ambiente, l’identità del territorio e dei suoi prodotti, la valorizzazione del paesaggio.

Il sostegno alla Comunità, attraverso sponsorizzazioni e beneficenza, viene accompagnato dalla condivisione di competenze, conoscenze, risorse immobiliari e artistiche.

L’attenzione verso le realtà del territorio si concretizza anche tramite Volontariamo, il progetto di volontariato di impresa.

I NOSTRI PROGETTI

EDUCAZIONE E ISTRUZIONE

Tre persone seguono un corso sullo schermo del computer

 

Un’attenzione particolare viene posta per sostenere e realizzare progetti legati all’istruzione.

Tre persone seguono un corso sullo schermo del computer

RICERCA E SALUTE

Medico che sta facendo una ricerca su un tablet, con grafici in sovraimpressione

 

Ci impegniamo in progetti che migliorano la qualità della vita delle persone, sia attivando direttamente progetti, sia collaborando con partner di riconosciuto spessore in materia.

Medico che sta facendo una ricerca su un tablet, con grafici in sovraimpressione

SOCIALE E SOLIDARIETÀ

Mani di adulto racchiudono mani di bambini, le quali tengono

 

Ci attiviamo con strumenti di intervento di volta in volta adeguati quali erogazioni liberali, sponsorizzazioni o organizzazione di eventi o raccolte fondi in coordinamento con le istituzioni e le associazioni locali.

Mani di adulto racchiudono mani di bambini, le quali tengono