Vai al contenuto principale

Codice Etico e Governance

L’applicazione del nostro Codice Etico unita a un sistema di Governance efficace ci permette di integrare la Sostenibilità nel modello di business del Gruppo.

Abbiamo creato importanti presidi sulla sostenibilità: il Comitato Sostenibilità a livello endo-consiliare, il Comitato ESG a livello executive e la struttura aziendale Sostenibilità. Insieme operano sinergicamente per dare grande impulso a tutte le attività, definite nella nostra Strategia di Sostenibilità, tra le quali la realizzazione di Policy sui diversi aspetti ESG, il rafforzamento dell’integrazione degli obiettivi ESG nei piani di incentivazione del Top management e la realizzazione di un framework per l’emissione di green, social and sustainable bonds.

Codice Etico

 

Il Codice Etico identifica i princìpi e i valori che poniamo alla base della cultura aziendale e che ispirano l’agire quotidiano di chiunque faccia parte della nostra squadra.
Il documento prevede l’impegno, per il Gruppo e per tutti coloro che lavorano con noi, al rispetto dei diritti umani e alla tutela del lavoro, nonché al contrasto alla corruzione, alla criminalità organizzata e al terrorismo.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

 

La sostenibilità del Gruppo è presidiata dal Consiglio di Amministrazione che definisce le politiche di indirizzo e coordinamento in materia di informativa non finanziaria, le politiche socio-ambientali e approva annualmente la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario e la relativa analisi di materialità.

COMITATO SOSTENIBILITÀ

 

Comitato endo-consiliare che supervisiona gli obiettivi di Sostenibilità della Banca, in coordinamento con il Comitato Controllo Interno e Rischi.

COMITATO ESG

 

Istituito dal CDA, il Comitato manageriale Environmental, Social e Governance (ESG) è presieduto dall’Amministratore Delegato e vede fra i suoi membri permanenti i due Condirettori Generali.
Fra i suoi principali compiti, la valutazione del posizionamento del Gruppo e il coordinamento di tutte le attività necessarie a realizzare gli obiettivi strategici di sostenibilità.

STRUTTURA SOSTENIBILITÀ

 

Coadiuva il Comitato ESG e cura la definizione dei temi rilevanti e il monitoraggio degli indicatori di sostenibilità. Si occupa inoltre di valutare gli impatti di sostenibilità derivanti dalle iniziative del Gruppo e di fornire supporto alle strutture aziendali. Redige la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario e favorisce la diffusione della cultura ESG all’interno e all’esterno del Gruppo.

ESG AMBASSADOR

 

Principali referenti sulle tematiche di sostenibilità all’interno delle diverse strutture aziendali e condividono con la struttura Sostenibilità le principali tematiche da affrontare.

Linee guida e impegni

Per operare con la massima trasparenza pubblichiamo le linee guida e gli impegni che guidano la nostra operatività aziendale e che sono stati sviluppati in coerenza con i principi enunciati nel Codice Etico, pilastro portante del nostro modello di gestione.

Banco BPM, in qualità di consulente finanziario, ovvero di impresa di investimento che presta il servizio di consulenza in materia di investimenti, dichiara di non prendere al momento in considerazione gli effetti negativi delle decisioni di investimento sui fattori di sostenibilità ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento (UE) 2019/2088 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 novembre 2019 (“Regolamento SFDR”), in ragione di un contesto normativo non ancora integrato con le previsioni di dettaglio. Pertanto, la Banca, pur avendo già intrapreso un percorso evolutivo volto all’integrazione dei rischi e dei fattori di sostenibilità nei processi decisionali relativi agli investimenti, valuterà tempo per tempo di prendere in considerazione gli effetti negativi delle decisioni di investimento ai sensi dell’articolo 4 del Regolamento SFDR.