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Persone

La valorizzazione del capitale umano, l’inclusione, il benessere e il coinvolgimento delle nostre persone sono per noi elementi essenziali per creare valore sostenibile.

Crediamo fermamente che il rispetto della personalità e della dignità di ciascuno sia fondamentale per sviluppare un ambiente di lavoro inclusivo e coeso, che tragga arricchimento dalla diversità e sia di stimolo alla crescita personale, in un contesto di reciproca fiducia, rispetto, tolleranza e lealtà.

dal Codice Etico del Gruppo Banco BPM

I numeri chiave

a dicembre 2023

OLTRE
19.700
persone, la quasi totalità con contratto a tempo indeterminato

2022: oltre 20.000

 
29,7%
di donne in posizione manageriale

2022: 26%

 
57
ore di formazione media pro capite con un investimento di oltre € 8 mln

2022: 55 ore di formazione media pro capite con un investimento di circa € 7 mln

Inoltre:

  • circa la metà delle nuove assunzioni è costituita da donne
  • circa 5.600 persone in modalità lavoro agile
  • 100 ESG Ambassador

 


LE NOSTRE PERSONE

Le persone sono al centro della nostra strategia di business, ne riconosciamo il valore di risorsa primaria, preziosa per il continuo sviluppo dell’azienda. Attraverso l’ascolto, il dialogo, la valorizzazione delle competenze possedute, delle esperienze maturate, del potenziale e delle aspirazioni professionali, pianifichiamo percorsi di crescita personalizzati, in linea con le caratteristiche individuali e con le esigenze aziendali.

Siamo un Gruppo con oltre 19.700 dipendenti, quasi tutti con contratto a tempo indeterminato, con un’età media di 49 anni e un’anzianità media di servizio di circa 23 anni. Circa 3 persone su 5 lavorano nella rete commerciale.

Crediamo nel miglioramento continuo e supportiamo le nostre persone nel loro percorso di sviluppo professionale, fin dal loro ingresso nel Gruppo.

I programmi di sviluppo accompagnano le persone in un percorso di iniziative ed esperienze che ne potenziano le competenze e ne valorizzano il talento, coinvolgendole in percorsi di empowerment.

Per promuovere e sostenere l’inclusione delle varie forme di diversità e, in linea con la strategia ESG del Gruppo, abbiamo costituito la struttura Inclusion, Diversity e Social ad arricchimento della nostra People Strategy e a supporto degli obiettivi dell’Agenda 2030.

Lavoriamo per valorizzare il talento femminile, con un profondo impegno per la parità di genere e incoraggiamo i talenti, supportandone la crescita professionale.

 

COINVOLGIMENTO, CULTURA AZIENDALE E BENESSERE

Lo sviluppo professionale è accompagnato dall’attenzione al benessere e al coinvolgimento, componenti integranti della nostra People Strategy.

Mettiamo in campo diverse iniziative per coinvolgere le persone, rafforzare la cultura aziendale, migliorare il benessere e generare nuove idee: ESG Ambassador, momenti ricreativi, percorsi per creare cultura del benessere con il progetto W@W – Wellbeing at Work e OSA – Obiettivo Salute Ambiente – e volontariato d’impresa.

Per le nostre persone e le loro famiglie abbiamo sviluppato un sistema di welfare solido e inclusivo in risposta alle molteplici esigenze in ambito sanitario, previdenziale, assicurativo, ricreativo, economico e favoriamo la conciliazione vita-lavoro attraverso strumenti come lo smart working.

 

I NOSTRI PROGETTI

IL NOSTRO SISTEMA DI WELFARE INTEGRATO

 

Offriamo alle nostre persone un sistema di welfare attrattivo che include gli ambiti di salute, sicurezza, benessere, famiglia e tempo libero.

ESG AMBASSADOR

 

Un vero e proprio team di persone che rappresentano i referenti per le tematiche di sostenibilità all’interno dei propri ambiti aziendali.

VOLONTARIAMO

 

Volontariamo è il progetto di volontariato d’impresa del Gruppo Banco BPM.