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Persone

La valorizzazione del capitale umano, l’inclusione, il benessere e il coinvolgimento delle nostre persone sono per noi elementi essenziali per creare valore sostenibile.

Il rispetto della personalità e della dignità di ciascun dipendente è fondamentale per lo sviluppo di un ambiente di lavoro ispirato alla reciproca fiducia e alla lealtà. Viene favorito un clima lavorativo positivo, che valorizzi le individualità e i rapporti interpersonali, incoraggiando il rafforzamento del senso d’appartenenza e dello spirito di squadra.

dal Codice Etico del Gruppo Banco BPM

I numeri chiave

a dicembre 2021

OLTRE
20.400
persone, la quasi totalità con contratto a tempo indeterminato

2020: oltre 21.000

OLTRE
23%
di donne in posizione manageriale

2020: 20.8%

OLTRE
1.000.000
di ore di formazione

2020: 885.000

Inoltre:

  • 85% di nuove assunzioni di giovani con meno di 30 anni
  • Circa 6.000 persone in modalità lavoro agile
  • 52 persone nominate ESG Ambassador

 


LE NOSTRE PERSONE

Siamo oltre 20.400 dipendenti, quasi tutti con contratto a tempo indeterminato, con un’età media di circa 49 anni e un’anzianità media di servizio di circa 22 anni.  Circa 2 persone su 3 lavorano nella rete commerciale.

Il modello di sviluppo del personale che adottiamo è volto a promuovere la crescita professionale nel rispetto delle caratteristiche delle persone. Nei prossimi anni i programmi di sviluppo coinvolgeranno in maniera importante manager, talenti e giovani con percorsi dedicati al rafforzamento delle competenze anche tramite mentoring, coaching, formazione specialistica, partecipazione a progetti interfunzionali e iniziative interaziendali, job rotation, etc.

Lo sviluppo professionale è accompagnato dall’attenzione al benessere e al coinvolgimento, componenti integranti della nostra People Strategy che considera le persone al centro della crescita aziendale.

Per promuovere e sostenere l’inclusione delle varie forme di diversità e, in linea con la strategia ESG del Gruppo, nel 2021 abbiamo costituito la struttura Inclusion, Diversity e Social ad arricchimento della nostra People Strategy e a supporto degli obiettivi dell’Agenda 2030.

 

COINVOLGIMENTO, CULTURA AZIENDALE E BENESSERE

Mettiamo in campo diverse iniziative per coinvolgere le persone, rafforzare la cultura aziendale, migliorare il benessere e generare nuove idee: Brand Ambassador, ESG Ambassador, Teams con l’Amministratore Delegato, momenti ricreativi, percorsi per creare cultura del benessere con il progetto W@W – Wellbeing at Work – e volontariato d’impresa.

Per le nostre persone e le loro famiglie arricchiamo continuamente il sistema di welfare in risposta alle molteplici esigenze in ambito sanitario, previdenziale, assicurativo, ricreativo, economico e favoriamo la conciliazione vita-lavoro attraverso strumenti come lo smart working.

 

I NOSTRI PROGETTI

WELFARE AZIENDALE A 360°

Mettiamo a disposizione dei dipendenti un sistema di welfare a 360°.

BRAND AMBASSADOR

È stato costituito un vero e proprio team di persone con l’impegno di diffondere i valori dell’azienda.

VOLONTARIAMO

Volontariamo è il progetto di volontariato d’impresa del Gruppo Banco BPM.