Ambiente e climate change

Vogliamo contribuire alla tutela dell’ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici diminuendo l’impatto delle nostre attività e promuovendo la transizione green della nostra clientela.

Siamo sensibili alla tutela dell’ambiente come bene primario. A tale scopo orientiamo le nostre scelte, anche ai fini della selezione dei fornitori, in modo da garantire la compatibilità tra iniziativa economica e esigenze ambientali nel rispetto della normativa vigente

dal Codice Etico del Gruppo Banco BPM

 

Ci siamo dotati di Linee Guida in materia di gestione delle tematiche ambientali, energetiche e di contrasto al cambiamento climatico che rappresentano un importante strumento per orientare tutte le attività del Gruppo al contenimento del nostro impatto ambientale e a formalizzare il nostro impegno verso gli stakeholder.

 

I numeri chiave

a dicembre 2020

100%

energia elettrica consumata prodotta da fonti rinnovabili certificate

OLTRE
33.000 tonnellate

di CO2 equivalenti risparmiate grazie all’utilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili.

1.550

tonnellate di carta e cartone recuperati

RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE

Nel corso degli anni, abbiamo messo in atto continui miglioramenti nella gestione del nostro impatto ambientale, consapevoli del ruolo che ha un’impresa delle nostre dimensioni.

Per il secondo anno consecutivo abbiamo partecipato al Carbon Disclosure Project che attraverso un sistema di misurazione e rendicontazione internazionale, ci ha permesso di valutare la nostra impronta ambientale raggiungendo una valutazione molto positiva (CDP score B).

Il Gruppo ha inoltre concluso con successo le attività necessarie per l’adozione di Sistemi di Gestione Conformi e Certificati ISO e per un sistema integrato di Salute e Sicurezza, Energia e Ambiente.

Nel 2020 è stato raggiunto l’obiettivo del 100% di energia elettrica consumata proveniente solo da fonti rinnovabili certificate. Il raggiungimento di questo traguardo è stato possibile anche grazie al consolidato rapporto con fornitori in grado di garantire la qualità del loro portafoglio energetico tramite la certificazione “Garanzia d’origine” (GO).

Il nostro impegno si concretizza sia attraverso processi e strategie rivolte verso il nostro interno sia attraverso azioni rivolte alla clientela, consci del ruolo che possiamo ricoprire nelle scelte green dei clienti.

In particolare, al fine di cogliere l’opportunità del c.d. “Superbonus” che prevede detrazioni fiscali fino al 110% sugli interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico, abbiamo lanciato un’intera gamma di servizi e prodotti finanziari collegati al “Superbonus” e altri bonus fiscali, gestibili anche attraverso una nuova piattaforma online.

Nel corso del 2020 è stata infine avviata un’importante iniziativa legata ai mutui green. In linea con i principi del Progetto europeo EeMAP (Energy efficient Mortgages Action Plan), abbiamo sviluppato un’offerta semplice e distintiva che prevede uno sconto-premio sul tasso di interesse per i clienti che migliorano la prestazione energetica del proprio immobile, ristrutturandolo e riducendo così i consumi e le emissioni di CO2.

I NOSTRI PROGETTI

La riduzione della nostra impronta ambientale si attua quotidianamente attraverso azioni che riguardano sia i nostri impatti diretti sia i nostri impatti indiretti.

ENERGY MANAGEMENT

Team dedicato all’individuazione di soluzioni migliorative in chiave di sostenibilità ambientale.

MOBILITÀ AZIENDALE

Abbiamo attivato diverse iniziative per ridurre gli spostamenti del personale e i relativi impatti sull’ambiente.

MATERIALI DI CONSUMO

Ci impegniamo in varie soluzioni, tra cui l’utilizzo di carta certificata, e la riduzione dei materiali di consumo.