Ambiente

Vogliamo contribuire alla tutela dell’ambiente diminuendo l’impatto delle nostre attività e sostenendo le scelte green della nostra clientela.

Siamo sensibili alla tutela dell’ambiente come bene primario. A tale scopo orientiamo le nostre scelte, anche ai fini della selezione dei fornitori, in modo da garantire la compatibilità tra iniziativa economica e esigenze ambientali nel rispetto della normativa vigente

I numeri chiave

a dicembre 2019

QUASI
100%

energia elettrica consumata prodotta da fonti rinnovabili certificate

QUASI
100%

della carta utilizzata A4 è di tipo riciclato e FSC

50%

della flotta aziendale sostituita con veicoli euro 6B

RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE

Nel corso degli anni, abbiamo messo in atto continui miglioramenti nella gestione del nostro impatto ambientale, consapevoli del ruolo che ha un’impresa delle nostre dimensioni.

Nel 2019, in particolare, abbiamo partecipato al Carbon Disclosure Project che attraverso un sistema di misurazione e rendicontazione internazionale, ci ha permesso di valutare la nostra impronta ambientale raggiungendo una valutazione molto positiva (CDP score B).

Durante lo stesso anno il Gruppo ha avviato le attività necessarie per l’adozione di Sistemi di Gestione Conformi e Certificati ISO e per un sistema integrato di Salute e Sicurezza, Energia e Ambiente.

Il nostro impegno infatti si concretizza sia attraverso processi e strategie rivolte verso il nostro interno sia attraverso azioni rivolte alla  clientela, consci del ruolo che possiamo ricoprire nelle scelte green dei clienti.

Da  molti anni il nostro approvvigionamento di energia elettrica avviene quasi esclusivamente da fonti fonti rinnovabili certificate, grazie anche al consolidato rapporto con fornitori in grado di di garantire la qualità del loro portafoglio energetico tramite la certificazione “Garanzia d’origine” (GO).

Abbiamo sostenuto le scelte green della clientela, avviando  specifiche iniziative commerciali quali mutuo bioedilizia, per il finanziamento di immobili non residenziali edificati secondo criteri di bioedilizia e credito energy efficiency per finanziare a condizioni vantaggiose i condomini impegnati in ristrutturazioni e riqualificazioni di efficientamento energetico.

Siamo inoltre coinvolti nel Progetto europeo EeMAP (Energy efficient Mortgages Action Plan) finalizzato a ridurre l’impatto ambientale attraverso il credito indirizzato agli immobili esistenti e/o di nuova costruzione in cui vi sia evidenza di una performance energetica migliore rispetto.

I NOSTRI PROGETTI

La riduzione della nostra impronta ambientale  si attua quotidianamente sia attraverso il miglioramento di processi e decisioni rivolte al nostro interno, che con il sostegno a scelte  green della nostra clientela.

ENERGY MANAGEMENT

Team costituito all’interno del Gruppo dedicato all’individuazione di soluzioni migliorative in chiave di sostenibilità ambientale.

MOBILITÀ AZIENDALE

Dal car pooling all’attivazione di videoconferenze, per ridurre gli spostamenti del personale, sono diverse le soluzioni che mettiamo in atto per ridurre la nostra impronta.

MATERIALI DI CONSUMO

Ci impegniamo in varie soluzioni, tra cui l’utilizzo di carta certificata,  e la riduzione dei materiali di consumo.