Rating e Indici ESG

Rating ESG

Di seguito si riportano i principali rating ESG pubblici di Banco BPM. Tali rating riflettono la valutazione dei risultati di Banco BPM nel suo percorso di sostenibilità da parte delle società di analisi ESG. Questo percorso include l’impegno a mantenere un rapporto costante con analisti e investitori interessati all’ambito ESG e a tenere conto delle richieste del mercato nelle attività aziendali e nella rendicontazione.

 

Logo Standard Ethics

Standard Ethics è un’agenzia europea indipendente di rating su temi ESG. Fornisce rating e gap analysis per le aziende e i paesi che intendono confrontare il loro posizionamento rispetto alle indicazioni di sostenibilità e corporate governance promosse dalla UE, dall’OCSE e dall’ONU.

Standard Ethics nel 2021 ha alzato il rating solicited di Banco BPM a EE da EE-, confermando il buon posizionamento tra le banche italiane ed europee. Questo grazie alle innovazioni nel modello di governance, il reporting migliorato e l’allineamento agli standard internazionali (aggiornamento a giugno 2021).
Per maggiori informazioni www.standardethics.eu

 

logo CDP

CDP è un’organizzazione non-profit internazionale che gestisce un sistema di misurazione e rendicontazione ambientale, supportando migliaia di imprese ed altri attori, nella misurazione e gestione dei rischi ed opportunità in ambito ambientale.

A Banco BPM è stato assegnato un rating pari a A- (aggiornamento dicembre 2021).
Per maggiori informazioni www.cdp.net

 

logo Sustainalytics

Sustainalytics è una società di Morningstar che fornisce ricerche, rating e dati in ambito ESG a investitori istituzionali e società.

Banco BPM ha un punteggio pari a 25,8, che la colloca nella fascia di medio rischio. Questo risultato deriva da una valutazione di esposizione ai rischi legati a fattori ESG e di capacità di gestione di tali rischi, rispettivamente pari a “Medium” e “Average” (aggiornamento a settembre 2021).
Per maggiori informazioni www.sustainalytics.com

 

S&P Global è un provider internazionale di servizi legati a benchmark, ricerche e analisi nei mercati globali dei capitali, credit ratings oltre che di soluzioni con focus su tematiche ESG.

Banco BPM ha raggiunto un ESG score pari a 55, in miglioramento rispetto a 46 ottenuto nel 2020 (aggiornamento a novembre 2021).
Per maggiori informazioni www.spglobal.com

 

logo ISS

ISS (Institutional Shareholder Services) è un fornitore di soluzioni per la governance aziendale e gli investimenti responsabili, di informazioni di mercato e servizi di fondi, di eventi e contenuti editoriali agli investitori istituzionali e società a livello globale.

Banco BPM ha un ESG Corporate rating complessivo pari a C-, in miglioramento rispetto al D+ attribuito nel 2020 (aggiornamento a febbraio 2021).

ISS ha anche assegnato a Banco BPM un “Governance Quality Score” pari a 1 (in netto miglioramento rispetto al 7 assegnato nel 2020), la valutazione migliore della scala.
(Aggiornamento a aprile 2021).
Per maggiori informazioni www.isscorporatesolutions.com

Infine, ISS ha effettuato la Second Party Opinion del Green, Social and Sustainability Bond Framework di Banco BPM (clicca qui per maggiori informazioni).

 

Indici ESG

Bloomberg Gender Equality Index (GEI)

Banco BPM è entrato nel Bloomberg Gender Equality Index con un punteggio pari a 73,9 e con il massimo attribuibile per quanto concerne l’ampiezza e il livello di trasparenza dei dati.
Si tratta di un indice internazionale che misura l’impegno delle aziende a promuovere e sostenere le politiche di genere al suo interno e nelle comunità in cui opera. Include 418 società con sede in 45 Paesi.
Per maggiori informazioni www.bloomberg.com

MIB ESG Index

Il titolo Banco BPM è entrato a far parte del MIB ESG Index, il primo indice ESG lanciato il 18 ottobre 2021 da Euronext e Borsa italiana e dedicato alle blue chip italiane che presentano le best practice ESG.
La composizione dell’indice si basa sulla liquidità dei titoli e sull’analisi dei criteri ESG da parte di Vigeo Eiris (V.E.), società di Moody’s ESG Solutions, che individua, tra le 60 società più liquide del mercato italiano, le migliori 40 sulla base di criteri di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa, in linea con i princìpi del Global Compact delle Nazioni Unite.
Per maggiori informazioni www.borsaitaliana.it

Indici Standard Ethics

Banco BPM fa parte dello SE Italian Index e dello SE Italian Banks Index.
Per maggiori informazioni www.standardethics.eu