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Clientela e Territorio

La relazione con i Clienti e il Territorio, anche attraverso la tecnologia, è un asset su cui continuare a investire per creare valore sostenibile.

Nei rapporti con la Clientela, ci impegniamo a comportamenti che seguono criteri di proattività, cortesia, trasparenza, collaborazione e ascolto, fornendo informazioni adeguate, complete e tempestive al fine di instaurare un rapporto di reciproca e duratura soddisfazione

dal Codice Etico del Gruppo Banco BPM

I numeri chiave

a dicembre 2021

OLTRE
€ 111 Mld
di credito alla clientela

2020: € 109,6 Mld

OLTRE
€ 9 Mld
di masse gestite (ex art. 8 e 9 della SFDR) pari al 14% delle masse gestite totali

2020: € 3,5 Mld

OLTRE
€ 8 Mld
di emissioni obbligazionarie ESG assistite da Banca Akros

2020: € 500 Mln

Inoltre:

  • € 500 Mln di social bond emessi per aiutare le PMI a fronteggiare l’emergenza Covid
  • 14% di bond Corporate ESG su totale dei bond corporate portafoglio di proprietà
  • 80% delle operazioni bancarie delle imprese e l’85% di quelle delle famiglie da remoto

 


LA RELAZIONE CON I CLIENTI

L’ascolto di persone e aziende e l’attento studio dei reclami rappresentano uno strumento fondamentale con cui approfondiamo la conoscenza dei bisogni, monitoriamo e miglioriamo la relazione con la clientela.

Sono parte di questa relazione:

  • un modello commerciale che garantisce prossimità territoriale, un elevato livello di servizio e complementarietà fra presidio fisico e digitale;
  • un’offerta finanziaria per le diverse esigenze, ma anche servizi e iniziative di natura non finanziaria che intercettano gli interessi del territorio;
  • una gestione sostenibile del credito per coniugare obiettivi aziendali e controllo dei rischi, nonché misure di sostegno per persone e imprese in difficoltà.

Guarda il nostro MODELLO COMMERCIALE (dati a fine 2021):

SUPPORTO AL RISPARMIO

Per fornire un servizio di qualità a tutti i clienti, Banca Aletti, specializzata all’interno del nostro Gruppo nel private banking, ha creato un presidio a supporto di tutta la rete, allo scopo di garantire consulenza evoluta e personalizzata in base alle singole esigenze.

Tra le opportunità di investimento che offriamo è stata posta particolare attenzione a prodotti finanziari gestiti con criteri ESG (ambientali, sociali e di buona governance) in grado di indirizzare il risparmio verso attività che generano anche impatti positivi sulla società.

SVILUPPO DELLE IMPRESE

Grazie alla stretta collaborazione fra Banca Akros e la divisione Corporate della Banca, siamo in grado di essere partner di riferimento per le imprese, in particolare per le mid-cap, affiancandole nel loro percorso di crescita in Italia e all’estero.

Per questo motivo offriamo non soltanto assistenza finanziaria e sui mercati, ma anche percorsi di crescita manageriale.

INNOVAZIONE

Il nostro progetto “Digital Omnichannel Transformation” (.DOT) si prefigge di sviluppare e implementare servizi e soluzioni sempre più innovativi e digitali. Abbiamo sviluppato questo importante progetto confrontandoci con i nostri stakeholder dalla fase di progettazione a quella di rilascio e testing.

Il Progetto .DOT affronta la sfida della digital transformation indirizzando l’evoluzione dei servizi alla clientela in ottica omnicanale, delle piattaforme digitali e del modello operativo.
La diffusione pervasiva di una cultura digitale e una nuova metodologia di lavoro agile sono gli elementi centrali di tale progetto.

I NOSTRI PROGETTI

CONSAPEVOLEZZA FINANZIARIA

La tutela e la valorizzazione del risparmio e la diffusione di conoscenze finanziarie rappresentano un’attività con un forte impatto sociale.

 

PERCORSI DI CRESCITA PER LE IMPRESE

Crediamo che la partecipazione a importanti network e la formazione di alto livello siano driver fondamentali della crescita aziendale

BANCA DI TERRITORIO

Una strategia che supporta la comunità tramite la realizzazione di progetti concreti che rispondono ad istanze ed esigenze di territorio.