Educazione e Istruzione

Negli ultimi anni abbiamo impiegato buona parte delle nostre risorse dedicate alla comunità per realizzare o sostenere progetti dedicati all’orientamento lavorativoalla formazione professionale e alla condivisione di esperienze e conoscenze.

 

Educazione finanziaria nelle scuole

Avviato nel 2018, il progetto ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti  ai temi legati alla finanza, all’economia e al  mondo del lavoro tramite il  supporto di professionisti e testimonial.

Il percorso educativo proposto alle scuole è realizzato in collaborazione con Feduf (Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio) e si snoda su varie iniziative:

Incontri nelle scuole – dedicati alle scuole primarie e secondarie di primo grado, offrono formazione di educazione finanziaria;

Vivi la tua Banca – proposta dedicata alle scuole secondarie, prevede formazione in classe, visita alle nostre sedi e incontri con esponenti imprenditoriali e professionali.

Che impresa ragazzi – dedicata all’alternanza scuola lavoro per le scuole secondarie

 

Progetto scuole

Dal dialogo e dall’incontro con istituzioni e comunità locali, sono nate le segnalazioni dei bisogni di molte scuole pubbliche: rimozione di eternit, acquisto di materiale e mezzi didattici, predisposizione di spazi gioco sono solo alcuni esempi di quanto numerose possano essere oggi le emergenze del sistema scuola e di quanto significativa possa essere la collaborazione fra cittadini, istituzioni e imprese.

Avviato nel 2018, ad oggi sono 80 le scuole nelle quali, grazie al nostro contributo, sono stati realizzati interventi strutturali o acquisto di mezzi didattici.

 

Formazione per ragazzi in difficoltà

Progetto nato dalla collaborazione con il CELAV (Centro di Mediazione al Lavoro del Comune di Milano) che promuove un punto di incontro tra persone e imprese, ha negli anni accolto diverse realtà del mondo imprenditoriale e non profit, tutte con l’intento di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani in situazione di svantaggio e offrire una formazione mirata alla collocazione in aziende che necessitano di personale specializzato.

Questo circolo virtuoso di attori che mettono in comune risorse e competenze, si è rivelato particolarmente efficace ai fini di un percorso di  recupero e promozione delle capacità personali, professionali e propedeutico ad una migliore integrazione e autonomia.

Nel triennio 2016-2019 abbiamo contribuito, grazie anche al coinvolgimento della nostra struttura Sviluppo e Formazione, all’inserimento nel mondo del lavoro di circa 200 ragazzi per le attività di operaio specializzato in meccanica, panetteria, pasticceria, caffetteria e pescheria.