Educazione e Istruzione

Negli ultimi anni abbiamo scelto di investire sui nostri giovani realizzando e sostenendo progetti dedicati all’orientamento lavorativo, alla didattica, alla formazione professionale e alla condivisione di esperienze e conoscenze.

 

Educazione finanziaria nelle scuole

Avviato nel 2018, il progetto ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti ai temi legati alla finanza, all’economia e al mondo del lavoro tramite il  supporto di professionisti e testimonial. Realizziamo iniziative di consapevolezza finanziaria sia con partner come Feduf (la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio) e Taxi 1729 sia grazie ai nostri colleghi della rete commerciale e delle strutture specialistiche.

 

Progetto scuole

Dal dialogo e dall’incontro con istituzioni e comunità locali abbiamo intercettato i bisogni di molte scuole pubbliche del territorio: dalla rimozione di eternit, all’acquisto di materiale e strumenti didattici, dalla predisposizione di spazi gioco alle tecnologie per la didattica a distanza.

 

Formazione per ragazzi in difficoltà

Progetto nato dalla collaborazione con il CELAV (Centro di Mediazione al Lavoro del Comune di Milano) che promuove un punto di incontro tra persone e imprese, ha negli anni accolto diverse realtà del mondo imprenditoriale e non profit, tutte con l’intento di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani in situazione di svantaggio e offrire una formazione mirata alla collocazione in aziende che necessitano di personale specializzato.

Questo circolo virtuoso di attori che mettono in comune risorse e competenze, si è rivelato particolarmente efficace ai fini di un percorso di  recupero e promozione delle capacità personali, professionali e propedeutico ad una migliore integrazione e autonomia.

Nel triennio 2016-2019 abbiamo contribuito, grazie anche al coinvolgimento della nostra struttura Sviluppo e Formazione, all’inserimento nel mondo del lavoro di circa 200 ragazzi per le attività di operaio specializzato in meccanica, panetteria, pasticceria, caffetteria e pescheria. Dopo la temporanea sospensione dell’attività nel 2020 a causa della pandemia da Covid-19, confidiamo di riprendere presto tale attività.