Vai al contenuto principale

Strategia e ESG Profile

Sin dalla nascita del Gruppo, abbiamo intrapreso un percorso volto a integrare la sostenibilità non solo nel modello operativo, ma anche nella cultura aziendale e identitaria.

Il nostro obiettivo è creare valore sostenibile nel tempo, cogliendo le opportunità presentate da un contesto in continua evoluzione. Il nostro modello di business accoglie gli stimoli degli stakeholder e integra gli obiettivi ambientali, sociali e di governance per tradurli in una strategia di crescita responsabile.

Trasformare le sfide comuni in valore condiviso

Gli stimoli che riceviamo dal contesto rappresentano elementi importanti per la nostra strategia di crescita responsabile e per le nostre azioni che hanno anche l’obiettivo di generare un impatto positivo su economia, ambiente, persone e società.

Ascolto del contesto
Partiamo dal rapporto con il territorio, dall’ascolto degli stakeholder, dal rapporto con il mercato finanziario e dall’acquisizione delle indicazioni degli organismi internazionali per individuare obiettivi rilevanti.

Integrazione ESG nella strategia
Il nostro Piano Strategico tiene conto dei temi di sostenibilità materiali per il Gruppo e integra ambiziosi obiettivi ESG che riguardano la nostra clientela, le nostre persone, l’ambiente e la comunità.

Impatto
Distribuiamo gran parte del valore che generiamo, valore che diventa motore di sviluppo socioeconomico per tutti.

Ulteriore sviluppo della nostra strategia di sostenibilità

Il nuovo Piano prosegue il percorso di crescita e innovazione intrapreso negli ultimi anni e integra pienamente le tematiche di sostenibilità nella strategia, nel business e nelle attività del Gruppo.
Per un’approfondimento è possibile consultare il Report di Sostenibilità – pagina 55.

Sotto la spinta del Comitato ESG e alla luce di una analisi delle richieste dei Regolatori, ma anche delle aspettative del mercato finanziario e delle best practice di competitor nazionali e internazionali, abbiamo intrapreso un importante percorso di sostenibilità. Banco BPM ha avviato a fine 2023 un nuovo Piano d’azione ESG al fine di rafforzare ulteriormente la governance della sostenibilità, razionalizzando i precedenti 7 workstream (cantieri) in 4 gruppi di lavoro ESG interconnessi:

  • WS 1 – Risk Management;
  • WS 2 – Credito;
  • WS 3 – Finanza e Wealth Management;
  • WS 4 – Disclosure, community e inclusion;

Questi gruppi di lavoro sono supportati dalle funzioni di controllo, di data governance e IT e supervisionati dal Comitato ESG e dall’Amministratore Delegato.

ESG Profile

Abbiamo voluto evidenziare il nostro impegno nella Sostenibilità con un importante documento: il nostro Profilo ESG, presentato per la prima volta in occasione della Sustainability Week 2021 di Borsa Italiana, che racchiude alcuni risultati concreti realizzati negli ultimi anni e alcuni obiettivi per il futuro.