Vai al contenuto principale

Accompagniamo il PNRR

La crisi socio-economica legata alla pandemia da Covid-19 ha rappresentato un importante impulso per l’Unione Europea al lancio di NextGenerationEU (NGEU), un grande programma di interventi finalizzato a mettere i paesi europei nelle condizioni di affrontare le sfide del prossimo futuro, con uno stanziamento di € 750 mld, di cui € 191,5 mld a disposizione dell’Italia.
Per accedere ai fondi, ogni Paese deve predisporre un Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in cui indicare investimenti e riforme che intende realizzare.

Al fine di accompagnare tale importante programma e di coglierne appieno le opportunità, Banco BPM ha creato un team specializzato operativo su due principali fronti – consapevolezza e azione commerciale – con i seguenti obiettivi:

 
CREARE CONSAPEVOLEZZA

  • Erogare formazione inerente al PNRR per le reti commerciali Corporate, Imprese, CPT Enti, PA, Terzo Settore.
  • Informare e comunicare all’interno del Gruppo utilizzando newsletter settimanali contenenti le principali novità normative e il sito intranet Spazio PNRR 2.0, un contenitore di materiali relativi al PNRR.
  • Creare consapevolezza sul territorio attraverso approfondimenti tematici nel magazine del sito commerciale, interventi nei meeting dei rispettivi Comitati Territoriali, iniziative di campagna stampa nonché la partecipazione ad eventi sul territorio.

 
AZIONE COMMERCIALE

  • Veicolare le opportunità più rilevanti alla clientela attraverso il monitoraggio e l’analisi di interventi e bandi.
  • Definire iniziative commerciali (contenuti, tempistiche e target) nei diversi ambiti del PNRR.
  • Integrare e valorizzare l’offerta commerciale, attraverso anticipo dei contributi o dei crediti di fornitura verso la PA, il finanziamento degli investimenti non coperti dai contributi o di ulteriori investimenti correlati, fideiussioni bancarie dedicate, il rilascio di lettere di “referenze bancarie” e dichiarazioni di capacità finanziaria.