Consapevolezza Finanziaria

Il progetto “Consapevolezza Finanziaria” è un’iniziativa volta a stimolare il dialogo sui temi finanziari realmente rilevanti.

Con l’occasione è stata avviata un’indagine su un campione rappresentativo della popolazione italiana, con un approfondimento sui clienti del Gruppo per comprenderne il pensiero e le necessità.

Abbiamo realizzato diversi workshop nelle nostre filiali e in partnership con FEDUF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) molti incontri nelle scuole, con l’obiettivo di diffondere informazioni su temi finanziari, anche complessi, e rendere così consapevoli gli adulti sulle scelte che ne derivano e fornire ai ragazzi e agli studenti gli strumenti di base per il futuro.

Nel corso dei workshop sono stati trattati temi quali l’economia in famiglia, il risparmio, i mutui, i prestiti, la previdenza e le pensioni, ma anche bitcoin, MIFID, Crowdfounding.

Inoltre, nel corso del 2019 è stata creata una task-force di circa 50 Brand Ambassador  (colleghi che hanno ricevuto una formazione ad hoc)“geolocalizzati” con competenze e capacità divulgative sui temi economico-finanziari per ricoprire il ruolo di relatori e docenti esterni negli interventi di educazione e consapevolezza finanziaria promossi da Banco BPM nelle Filiali e nelle scuole (primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado).

Partito nel 2018 il progetto di consapevolezza finanziaria ha visto: