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Clientela e Territorio

La relazione con i Clienti e il Territorio, anche attraverso la tecnologia, è un asset su cui continuare a investire per creare valore sostenibile.

Mettiamo i clienti al centro della nostra attenzione e lavoriamo per creare e sviluppare rapporti duraturi, di fiducia e di reciproca soddisfazione, offrendo prodotti e servizi che ne soddisfino le esigenze, in coerenza con il profilo di rischio individuale.

dal Codice Etico del Gruppo Banco BPM

I numeri chiave

a dicembre 2023

OLTRE
€ 105 Mld
di credito alla clientela

2022: oltre € 109 Mld

 
37,5%
Incidenza delle masse gestite ESG sul totale delle masse gestite

2022: 35%

OLTRE
30%
di bond corporate ESG sul totale dei bond corporate ESG in portafoglio

2022: circa 24%

Inoltre:

  • più del 54% di nuove erogazioni in settori Green e a basso rischio di transizione
  • € 8,1 Mld di bond ESG collocati da Banca Akros
  • 83% delle operazioni bancarie delle imprese e l’86% di quelle delle famiglie da remoto

 


LA RELAZIONE CON I CLIENTI

L’ascolto di persone e aziende e l’attento studio dei reclami rappresentano uno strumento fondamentale con cui approfondiamo la conoscenza dei bisogni, monitoriamo e miglioriamo la relazione con la clientela.

Sono parte di questa relazione:

  • un modello commerciale che garantisce prossimità territoriale, un elevato livello di servizio e complementarietà fra presidio fisico e digitale;
  • un’offerta finanziaria per le diverse esigenze, ma anche servizi e iniziative di natura non finanziaria che intercettano gli interessi del territorio;
  • una gestione sostenibile del credito per coniugare obiettivi aziendali e controllo dei rischi, nonché misure di sostegno per persone e imprese che attraversano periodi di difficoltà temporanee ma presentano comunque solidità finanziaria e prospettive economiche positive.

Guarda il nostro MODELLO COMMERCIALE (dati a fine 2023):

Rappresentazione del Modello commerciale di Banco BPM

SUPPORTO AL RISPARMIO

Per fornire un servizio di qualità a tutti i clienti, Banca Aletti, specializzata all’interno del nostro Gruppo nel private banking, ha creato un presidio a supporto di tutta la rete, allo scopo di garantire consulenza evoluta e personalizzata in base alle singole esigenze.

Tra le opportunità di investimento che offriamo è stata posta particolare attenzione a prodotti finanziari gestiti con criteri ESG (ambientali, sociali e di buona governance) in grado di indirizzare il risparmio verso attività che generano anche impatti positivi sulla società. A fine 2023 le masse gestite ESG sono pari a € 23,2 MLD, il 37,5% dell’Asset Under Management del Gruppo.

SVILUPPO DELLE IMPRESE

Accompagniamo la crescita delle nostre aziende anche tramite il supporto di Banca Akros, Corporate e Investment Bank del Gruppo.

In coerenza con la crescente importanza dell’offerta digitale di servizi, il 2023 ha visto Banco BPM proseguire nell’integrazione di nuovi canali all’avanguardia, con funzioni sia informative sia dispositive, a favore delle aziende che operano o intendano operare con l’estero:

  • YouWorld è una piattaforma informativa che consente alle imprese di accedere ad un esauriente e costantemente aggiornato set di informazioni relative al commercio estero e ai riferimenti di potenziali fornitori o acquirenti esteri;
  • YouLounge è la piattaforma B2B che consente alle aziende clienti di promuovere i propri prodotti e servizi attraverso una vetrina virtuale;
  • YouTrade Finance consente la gestione dell’operatività merci per via telematica con semplificazione e ottimizzazione del rapporto banca-cliente e in grado di assicurare massima sicurezza attraverso procedure guidate.

Riteniamo fondamentale accompagnare la crescita delle imprese anche con percorsi formativi in grado di favorire lo sviluppo di competenze tecnico-manageriali in grado di aumentarne la competitività e la capacità di gestire i rischi, cogliendo le opportunità del mercato e superando i periodi di crisi.

INNOVAZIONE

“Vicini da sempre anche online” è il claim che riassume il nostro approccio relazionale, che va incontro alle nuove necessità della clientela e che caratterizza la campagna pubblicitaria dedicata alla trasformazione digitale attraverso uno storytelling che racconterà le innovazioni verso una banca full digital.

 

I NOSTRI PROGETTI

ESG Factory

Foto di un convegno per aziende, platea di partecipanti di spalle e relatore sullo sfondo

 

La Banca diventa un luogo di incontri e formazione per le imprese, con l’obiettivo di esplorare tutte le tematiche relative alla sostenibilità e ai percorsi che le aziende hanno l’opportunità di intraprendere in questo contesto.

Foto di un convegno per aziende, platea di partecipanti di spalle e relatore sullo sfondo

Accompagniamo il PNRR

Foto di persone che applaudono

 

Al fine di cogliere appieno le opportunità di questo importante programma, abbiamo creato un team specializzato operativo su due principali fronti: consapevolezza e azione commerciale.

Foto di persone che applaudono