Net Zero Banking Alliance (NZBA)
Nata nel 2021, su iniziativa delle Nazioni Unite, la Net-Zero Banking Alliance (NZBA) ha l’obiettivo di accelerare la transizione sostenibile attraverso il coinvolgimento del settore bancario.
L’adesione alla NZBA impegna le banche ad allineare i propri portafogli crediti e investimenti all’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050, in linea con i target fissati dall’Accordo di Parigi sul clima, e a fissare un obiettivo intermedio entro il 2030, oltre che a dare disclosure dei progressi raggiunti.
Banco BPM ha deliberato l’adesione alla NZBA nel marzo 2023 e, a seguito di attente analisi e valutazioni, ha identificato 5 settori prioritari per la comunicazione dei target a 18 mesi dall’adesione:
- Oil & Gas;
- Power generation;
- Cement;
- Automotive;
- Coal.
In particolare, Banco BPM si è impegnato nel nuovo Piano Strategico 2023-2026 a definire i propri target sui settori prioritari entro il 3° trimestre 2024 e su tutti gli altri settori entro il 2026.
Si sottolinea che, nell’ambito del Piano Strategico, in riferimento ai settori legati al carbone fortemente impattati dalla transizione climatica, Banco BPM si è già impegnato ad un progressivo run-off delle esposizioni esistenti.