Ambiente e climate change
Vogliamo contribuire alla tutela dell’ambiente, al contrasto e mitigazione del cambiamento climatico diminuendo l’impatto delle nostre attività e promuovendo la transizione green della nostra clientela.
In coerenza con le politiche comunitarie e con gli interventi del regolatore, ci impegniamo a promuovere un’economia ecosostenibile attraverso il controllo e la progressiva riduzione dell’impronta ambientale generata dalla nostra operatività e supportando e favorendo i nostri clienti nelle scelte ambientalmente sostenibili.
dal Codice Etico del Gruppo Banco BPM
Ci siamo dotati di Linee Guida in materia di gestione delle tematiche ambientali, energetiche e di contrasto al cambiamento climatico che rappresentano un importante strumento per orientare tutte le attività del Gruppo al contenimento del nostro impatto ambientale e a formalizzare il nostro impegno verso gli stakeholder.
I numeri chiave
a dicembre 2023
2022: circa 7.300 tCO2eq
2022: circa 11.000 tCO2eq
2022: circa 570.000 GJ
Inoltre:
- Adesione a Net Zero Banking Alliance e identificazione dei settori prioritari
- € 1,5 mld di green bond emessi
- € 480 mln nuove erogazioni in mutui green residenziali
STRATEGIA
La crescente consapevolezza del ruolo del sistema bancario nella sfida climatica e ambientale ha profondamente influenzato le nostre azioni e la nostra visione strategica.
Riteniamo infatti che l’impegno alla tutela ambientale e al contrasto al cambiamento climatico sia un elemento fondamentale per creare ricchezza sostenibile a lungo termine per i nostri stakeholders e per il territorio in cui operiamo.
In riferimento all’impatto ambientale diretto, siamo già da tempo impegnati nel monitoraggio, nella gestione e nell’efficientamento dei consumi in un’ottica di riduzione delle emissioni per ridurre progressivamente la nostra impronta ambientale. Nel 2023 inoltre abbiamo compensato le emissioni residue (Scope 1 e 2) raggiungendo la Carbon Neutrality in anticipo rispetto all’impegno di Piano Industriale.
In relazione agli impatti che indirettamente produciamo nello svolgimento della nostra attività di intermediazione finanziaria, intendiamo garantire un più favorevole accesso ai capitali alle attività green o che intendono intraprendere un processo di transizione e, al contrario, adottare politiche di esclusione e un approccio selettivo verso i settori ad alto rischio ambientale.
È parte di questa visione strategica l’adesione, deliberata nel marzo 2023, alla Net Zero Banking Alliance (NZBA) che ci impegna ad allineare il nostro portafoglio crediti e investimenti al raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2050.
POLITICHE CREDITIZIE E GESTIONE DEL RISCHIO
Stiamo lavorando per una progressiva integrazione dei rischi e delle opportunità climatiche e ambientali all’interno delle politiche creditizie e del complessivo framework di gestione dei rischi.
In riferimento alla gestione del rischio, nel corso del 2023 è proseguito il percorso per una piena integrazione dei fattori climatici nel Risk Appetite Framework (RAF) al fine di supportare gli organi aziendali nella considerazione degli impatti dei fattori ESG. Inoltre, in continuità con gli esercizi realizzati negli anni precedenti, abbiamo condotto analisi finalizzate a misurare la nostra esposizione ai rischi legati al clima in settori economici e zone geografiche chiave e a determinare, quindi, gli impatti attuali su profilo di rischio di credito della Banca.
Relativamente alle politiche creditizie, le linee guida delle politiche creditizie sono state oggetto di un’importante revisione finalizzata a una maggiore integrazione di parametri di valutazione ESG.
FINANZIAMENTI GREEN PER AZIENDE E PRIVATI
Abbiamo sviluppato una gamma di prodotti e servizi volti a supportare iniziative di riduzione dell’impatto ambientale dei nostri clienti.
In riferimento alle imprese, le principali soluzioni a catalogo implementate nel 2023:
- Finanziamento chirografario aziende tassonomia green – Prodotto di finanziamento, rilasciato nel 2023, volto a supportare gli investimenti delle aziende clienti finalizzati ad aumentare l’allineamento delle loro attività economiche ai criteri della tassonomia UE;
- Approccio per la Transizione Green – Soluzione di finanziamento, rilasciata nel 2023, che consente alle imprese di realizzare i propri piani di investimento “low carbon” in linea con gli obiettivi ambientali UE;
- Finanziamento chirografario con obiettivo sostenibilità – Prodotto con “clausola ESG” che offre la possibilità di collegare il costo del finanziamento al raggiungimento e/o mantenimento di KPI ESG. Nel corso del 2023 è stato ampliato l’elenco dei KPI ESG selezionabili.
In riferimento ai privati, vogliamo supportare interventi di efficientamento energetico degli immobili attraverso soluzioni mutui green.
RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DIRETTO
Vogliamo crescere riducendo l’impatto ambientale delle nostre attività. Ogni giorno siamo impegnati nello sviluppo di soluzioni e processi che ci consentano di migliorare continuamente le performance ambientali, coinvolgendo nella sfida collaboratori e fornitori.
Abbiamo ulteriormente consolidato le attività di energy management attraverso il rafforzamento dei Sistemi di Gestione Ambientale e dell’Energia e abbiamo confermato la volontà di proseguire nell’utilizzo esclusivo di energia elettrica prodotta per il 100% da fonti rinnovabili certificate. Adoperiamo particolare attenzione nella scelta dei materiali, in particolare di quelli di maggior utilizzo come carta e toner e ci impegniamo a ridurne il consumo ed evitare eventuali sprechi.
I NOSTRI PROGETTI
La riduzione della nostra impronta ambientale si attua quotidianamente attraverso azioni che riguardano sia i nostri impatti diretti sia i nostri impatti indiretti.