Vai al contenuto principale

Sociale e Solidarietà

Nel 2023 abbiamo proseguito con il sostegno alle fasce più deboli della popolazione, anche sul fronte dell’inclusione, con diverse iniziative in tutta Italia che hanno coinvolto persone diversamente abili, malati e famiglie disagiate.
Il nostro supporto è andato a Fondazioni, Onlus e Associazioni non profit per progetti che avevano l’obiettivo di supportare minori e famiglie in difficoltà o di educare tramite corsi formativi. Abbiamo sostenuto anche Festival, eventi e iniziative che facevano focus, tramite la musica, l’arte e la danza, sul tema della fragilità.
Non è mancato il nostro sostegno alla sensibilizzazione su temi molto delicati e attuali come la violenza economica e finanziaria sulle donne.

Dopo il progetto promosso da Banco BPM con Caritas Italiana nel 2022 in favore delle popolazioni vittime della guerra in Ucraina, nel 2023 una nuova emergenza ha richiesto l’impegno di Banco BPM e Caritas Italiana che, ancora una volta insieme, si sono attivate per sostenere le comunità dei territori colpiti dalle alluvioni nel centro-nord Italia nel mese di maggio 2023. 
In particolare, abbiamo destinato a Caritas Italiana un contributo che ha permesso di sostenere alcuni progetti in Emilia-Romagna anche attraverso le Caritas diocesane locali.