Il Terzo Settore al centro del D-Brain Forum 2025

Il ruolo strategico del Terzo Settore nell’innovazione sociale per il bene comune e come leva di dialogo per attrarre le nuove generazioni: questo il focus della IV edizione del D-Brain Forum, l’evento di punta di riflessione e confronto sul Terzo Settore e l’impegno sociale, organizzato da Ability Garden presso il nostro Auditorium Tiziano Zalli a Lodi.
Moderata da Serena Cecconi, Founder di Ability Garden, e aperta da Licia Ciocca, Responsabile Diversity, Inclusion e Social di Banco BPM, la giornata ha accolto numerose testimonianze di differenti realtà: da cooperative sociali alle scuole, da Fondazioni ad Aziende Socio-Sanitarie, tutti attori fondamentali per lo sviluppo del territorio e la coesione sociale.
Tra gli interventi, Umberto Ambrosoli, Presidente della Fondazione Banca Popolare di Milano e Presidente di Banca Aletti, ed Ezio Rana, Segretario Generale Fondazione Banca Popolare di Lodi, hanno rappresentato, anche attraverso iniziative concrete, il ruolo delle Fondazioni quali interlocutori, a volte privilegiati, dei bisogni delle comunità in cui sono presenti.
Paolo Landi, Responsabile Istituzionali, Enti Religiosi e Terzo Settore, ha fornito alla platea, composta anche da giovani studentesse e studenti, una definizione chiara ed esaustiva di Terzo Settore, Impresa Sociale, Enti profit e no profit.
Accogliere e contribuire all’organizzazione di tali eventi, anche insieme alle Fondazioni, è per la nostra Banca espressione concreta della prossimità ai nostri territori, che da 160 anni affianchiamo e sosteniamo con orgoglio.
