
Sabato 14 settembre, presso il teatro Petruzzelli di Bari, si è tenuto il convegno annuale della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro dal titolo “Il futuro del lavoro: demografia, tecnologia e formazione”, presieduto da Maurizio Sella e al quale hanno partecipato oltre 250 imprenditori insigniti dell’onorificenza del Quirinale.
È stata un’occasione per discutere del futuro del lavoro alla luce della transizione demografica, della rivoluzione innescata dalla digitalizzazione e dai sistemi di intelligenza artificiale e del ruolo della formazione per il capitale umano.
Nel corso della terza sessione “Formazione e Lavoro” è intervenuto il nostro AD, Giuseppe Castagna, che ha parlato dei cambiamenti attraversati dal sistema bancario negli ultimi anni come conseguenza della maggiore regolamentazione, dell’accresciuta attenzione alle istanze ESG e della trasformazione digitale. “Oggi – ha ricordato il nostro AD – le transazioni fatte sulle App superano quelle effettuate nelle filiali. Il mutato contesto e lo sviluppo di soluzioni digitali dedicate a privati e imprese hanno portato a un incremento dell’attività di consulenza qualificata e alla ricerca di nuove figure professionali”.
Nel corso del convegno, sul tema della formazione, è stato inoltre presentato il rapporto curato dal professor Gianfranco Viesti, Professore di Economia Applicata all’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, sulle Academy dei Cavalieri del Lavoro.