Vai al contenuto principale

Sostenibilità e impresa - CTA

Continua il nostro approfondimento sulle tematiche ESG e i progetti di Sostenibilità Banco BPM. CTA Group, nostra partner nella Lounge ELITE  Akros Banco BPM e storico player nel settore dei tubi d’acciaio, specializzato nei settori Gas, Raffinerie, Off Shore, Nucleare e Power Generation.

Intervistiamo Marco Pollastrini, CEO di Commerciale Tubi e Acciaio Spa società che partecipa attivamente al nostro progetto ELITE e ha posto il tema della sostenibilità tra i suoi obiettivi strategici al motto di: La sostenibilità non è una questione di procedure, ma di comportamento, la certificazione è il risultato naturale del nostro comportamento”.

Come può CTA, una società che opera nel campo della metallurgia conciliare la sua storia con l’esigenza di un futuro sostenibile?

Nel 1962 CTA ha incominciato a muovere i suoi primi passi. Nello stesso anno, il mondo ha sentito parlare per la prima volta di sostenibilità, grazie alla pubblicazione del libro “Primavera Silenziosa” di Rachel Carson. Da allora sono trascorsi 60 anni e adesso siamo di fronte ad un momento storico-economico che ci chiede di intraprendere delle scelte importanti e di essere protagonisti e artefici di uno sviluppo sostenibile.

Oggi è necessario cambiare prospettiva e ciò significa guardare e approcciare al nostro pianeta da un altro punto di vista: quello della tutela e del rispetto.

Rispetto che ha radici profonde e deve riflettersi nelle scelte fatte nella vita di tutti i giorni, nella propria casa, sul posto di lavoro, negli spazi pubblici. Come CTA Group ci siamo interrogati e ci siamo posti questa domanda: “Cosa possiamo fare noi, come azienda al nostro interno e verso la comunità per essere parte attiva del cambiamento?”

 

Il nostro primo obiettivo è: Investire nell’idrogeno

Con questa scelta CTA Group ha deciso di allargare i propri orizzonti oltre i confini dei mercati più tradizionali (acciaio, carbon stil, pipes, etc.…), investendo sulla tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno verso cui tutti i principali player del settore stanno canalizzando importanti finanziamenti.

 

Nel 2021 siamo diventati soci di H2IT, Associazione Italiana Idrogeno e Celle a Combustibile, ” un ente autonomo volto a promuovere il progresso delle conoscenze e lo studio delle discipline attinenti alle tecnologie ed i sistemi per la produzione e l’utilizzazione dell’idrogeno.

Il nostro dipartimento Ricerca & Sviluppo sta svolgendo studi che prenderanno la forma di progetti rivolti all’area delle energie rinnovabili, inoltre CTA è socio fondatore del consorzio H2Technology, un consorzio con sede a Houston e dedicato alle aziende italiane che intendano esportare negli USA i loro prodotti e tecnologie legati all’Idrogeno.

Cosa significa investire nell’idrogeno e perché è una scelta sostenibile?

La tecnologia delle celle a combustibile è in sviluppo dalla fine del 1800 e le celle a combustibile a idrogeno sono in circolazione dai primi anni 30.

I tempi sono quasi maturi perché questa innovazione possa essere impiegata in veicoli di consumo su larga scala, con celle a combustibile in grado di azionare motori elettrici e mantenere emissioni zero senza necessità di rifornimento ogni 100-200 miglia.

Una cella a combustibile è per certi versi simile a una batteria: essenzialmente fornisce corrente elettrica. Tuttavia, mentre una batteria immagazzina energia, una cella a combustibile genera la propria. Utilizza una fonte energetica, in questo caso idrogeno, che reagisce chimicamente con l’ossigeno nell’aria creando una carica elettrica. Questa elettricità può quindi essere utilizzata per alimentare i macchinari o, nel caso dei veicoli di consumo, alimentare direttamente la trasmissione o per ricaricare una batteria.

Contrariamente alla combustione tradizionale, i prodotti di scarto del processo sono solo un po’ di calore e acqua (H2O). Si tratta quindi di una tecnologia a emissioni zero che ben si adatta al futuro dei viaggi puliti ed ecologici.

Oltre a zero emissioni, l’idrogeno è un combustibile sostenibile ed è anche ecologico da produrre. Molti impianti di produzione di idrogeno infatti, funzionano con energia solare o eolica e utilizzano l’elettrolisi per estrarlo dall’acqua. Questo metodo inquina pochissimo, l’unico gas rilasciato nell’aria durante la produzione è ossigeno.

Un altro vantaggio della tecnologia delle celle a combustibile è che le celle possono potenzialmente produrre molta energia per dispositivi relativamente piccoli. Un’auto che utilizza idrogeno come fonte di carburante, dovrebbe essere in grado di percorrere distanze molto maggiori rispetto a un equivalente elettrico.

L’idrogeno è un gas altamente infiammabile e il suo trasporto e installazione necessitano di soluzioni di stoccaggio sicure. È quindi indispensabile investire, oltre che nella produzione, nelle infrastrutture, sulle reti e i punti di rifornimento e la sicurezza.

H2IT, l’associazione di cui facciamo parte si pone di raggiungere proprio questo obiettivo:

stimolare la creazione delle infrastrutture per l’uso e il trasporto dell’idrogeno, rendendo più fruibile e meno costosa questa fonte di energia sostenibile e rinnovabile.

CTA è stata selezionata per prendere parte al programma Impact Prototype Labs 2020-2021,dedicato alle PMI piemontesi che vogliano proporre soluzioni e strategie di business orientate all’impatto sociale.

Grazie alla partnership con il Cottino Social Impact Campus e il Politecnico di Torino, il nostro dipartimento Ricerca & Sviluppo ha potuto realizzare un progetto di reti locali “chiavi in mano” per la produzione e la distribuzione in loco di idrogeno da fonti rinnovabili tramite elettrolisi.

La sfida che vogliamo vincere è quella di aiutare il cambiamento tecnologico verso l’idrogeno, attraverso la realizzazione d’infrastrutture locali che possano rendere appetibile ed economicamente sostenibile la tecnologia anche alle imprese, generando in questo modo un cambio del paradigma anche nel settore trasporti, attraverso la sostituzione di quei mezzi più inquinanti che circolano nei centri urbani.

La partecipazione consorzio statunitense H2Technology, inoltre, permetterà a CTA di entrare nel mercato USA insieme ad altre società italiane del settore, creando una sinergia che porterà le aziende consociate alla partecipazione alla fiera Hydrogen Technology North America che avrà sede a Houston il 14 e 15 Giugno 2022. CTA e H2Technology saranno presenti anche alla prima fiera italiana sull’idrogeno, la hidrogen Expo di Piacenza, che avrà luogo dall’8 al 10 Giugno 2022.

 Il secondo obiettivo raggiunto a favore dell’ambiente è stato : ridurre la plastica

La plastica è un’invenzione relativamente recente, ma il suo utilizzo e la produzione hanno raggiunto, in breve tempo, livelli esorbitanti, basti pensare che nel solo anno 2020 sono state prodotte 367 milioni di tonnellate di plastica. Una quantità ridotta, rispetto agli anni precedenti, a causa dei lockdown.

I polimeri artificiali sono diventati una materia preponderante nell’industria, nella produzione di oggetti e nel consumo abituale.

L’abuso di questo materiale e lo smaltimento non corretto dei prodotti in plastica ha però prodotto serissimi danni all’ambiente e tutt’ora produce effetti che potrebbero essere irreversibili sul pianeta.

In CTA abbiamo preso a cuore questo tema di Sostenibilità e ci siamo attivati con progetti volti a disincentivare l’utilizzo della plastica. Per esempio, nelle mense aziendali installando colonnine per la distribuzione di acqua fresca, naturale e gassata al fine di ridurre il numero di bottigliette. Ancora, dotando di una borraccia riutilizzabile in acciaio tutto il personale, per il riutilizzo al lavoro, in mensa ma anche nel tempo libero.

Il terzo obiettivo che ci siamo prefissati è il risparmio energetico e la riduzione di CO2.

Al fine di ridurre i costi energetici e contemporaneamente rendere la società sempre più “green”, sul tetto della sede di Grezzago sono attualmente installati 1400 mq di pannelli solari. A quelli già attivi vogliamo aggiungerne altri fino a raggiungere una superfice di 4.200 mq.

La vera sfida è il programma che ci porterà ad autoprodurre un totale di 820 Megawatt/ora all’anno. Per tagliare questo traguardo installeremo presso l’area della sede di Grugliasco altri pannelli per 3.200 mq, raggiungendo così un’estensione totale di 7.400 mq.

CTA SPA vuole dare continuità al percorso già intrapreso di decarbonizzazione e di risparmio dei costi energetici dell’azienda.

Condividi con gli amici