Vai al contenuto principale

Il nostro AD Giuseppe Castagna e Arjola Trimi ricevono l'Ambrogino d'oro

Vivete bene e muterete i tempi“. Il Sindaco di Milano Giuseppe Sala cita Sant’Ambrogio in occasione della cerimonia di consegna degli Ambrogini d’Oro 2021, le Civiche Benemerenze del capoluogo lombardo che, come da tradizione, si svolge il 7 dicembre.

Dedicati a chi si impegna ogni giorno per il bene comune, uomini, donne, associazioni e organizzazioni che hanno saputo dare un contributo speciale alla città, è per noi motivo di orgoglio annoverare tra i premiati con la massima onorificenza il nostro Amministratore Delegato, Giuseppe Castagna e l’atleta paralimpica Arjola Trimi.

Ecco le motivazioni con cui sono state consegnate le Civiche Benemerenze.

Giuseppe Castagna

Contribuisce in misura importante nella sua carriera ultratrentennale, vissuta in massima parte a Milano, alla trasformazione del sistema bancario italiano.

Con la sua attività e la sua professionalità, imprime un impulso determinante al rafforzamento e al rinnovamento della storica Banca Popolare di Milano, proiettandone la crescita nell’orizzonte nazionale grazie all’operazione che nel 2017 dà vita a Banco BPM, attore fondamentale nel sostegno del sistema economico e produttivo della Città e del Paese. Caratterizza il proprio impegno per la sensibilità e il costante interesse verso le istanze sociali dei territori in cui la banca opera, ispirando l’azione di Banco BPM e della Fondazione Banca Popolare di Milano a favore delle scuole, della ricerca scientifica dell’inclusione e, in particolar modo nel periodo toccato dalla pandemia, dell’assistenza sanitaria. Nel 2020 è nominato Cavaliere del Lavoro.

Arjola Trimi

Da Tirana si trasferisce a Milano con la famiglia all’età di due anni. Sportiva da sempre, scopre la diagnosi di tetraplegia a 12 anni: dopo diverse discipline si appassiona al nuoto, unico sport in cui non deve usare la carrozzina, e inizia una carriera che la porta a diventare un vero orgoglio sportivo per l’Italia. Campionessa olimpica e plurimedagliata, è tra le atlete più vincenti in assoluto alle Paralimpiadi di Tokyo 2021, dove conquista le medaglie d’oro nella gara dei 50 metri dorso e dei 100 stile libero e le medaglie d’argento nei 50 stile e nella staffetta mista. Primati che si uniscono a quelli conseguiti ai primi Mondiali di Montreal nel 2013 e ai Giochi di Rio. Esprime, nello sport come nella vita, tenacia, forza di volontà e ottimismo. Esempio di come sia possibile reagire alle difficoltà, trasformando i limiti in un punto di forza e vittoria.”

Condividi con gli amici