Vai al contenuto principale

Il racconto dell’anno passato e uno sguardo sul futuro nella nostra ultima DCNF

Quest’anno, ancor più che in passato, la pubblicazione del Report di Sostenibilità rappresenta un momento di cruciale rilevanza per il nostro Gruppo. L’edizione 2023 del documento segna un punto di snodo significativo: da una parte chiude un percorso che, partendo dalla rendicontazione di sostenibilità, ci ha portato ad intervenire su politiche, obiettivi, gestione dei rischi, azioni e modelli organizzativi; dall’altra apre la strada a nuove sfide legate alle evoluzioni della normativa in tema di rendicontazione di sostenibilità e che spingeranno le aziende a ragionare anche sulle catene del valore e sugli obiettivi di sostenibilità di breve, medio e lungo periodo.

La sostenibilità integrata nel business

Nel corso degli ultimi anni, a partire dal lavoro che svolgiamo quotidianamente, abbiamo visto crescere la rilevanza dei temi di sostenibilità e promosso una loro graduale integrazione all’interno delle strategie di sviluppo del business. Oggi, per il nostro Gruppo, business e sostenibilità sono facce indistinguibili del modo in cui operiamo, l’una strettamente e saldamente legata all’altra.

La comunicazione che verrà

Naturale conseguenza di questa evoluzione è un nuovo modo di comunicare gli obiettivi ESG che ci poniamo e i risultati raggiunti. Il prossimo anno per la prima volta, in risposta anche alle novità indicate dalla normativa di settore, integreremo la reportistica finanziaria e quella di sostenibilità in un unico documento.
Nel report integrato troverà compimento il percorso che abbiamo affrontato in questi anni con la DCNF, che è sempre stata un’occasione per fotografare l’andamento dell’anno e uno strumento per costruire consapevolezza – dentro e fuori dal Gruppo – sugli impegni che ci assumiamo nei confronti delle persone, delle comunità, dei territori e dell’ambiente.

L’ultima DCNF

“Azioni che aiutano il fare” è il titolo che abbiamo scelto per questa che è l’ultima edizione della DCNF. Parole con un significato importante perché riflettono il valore del nostro lavoro e il ruolo che ricopriamo all’interno delle comunità, in questo momento storico di grande attenzione ai temi ESG.

Sappiamo di poter avere un impatto concreto sullo sviluppo di un nuovo modello economico sostenibile e inclusivo: la DCNF 2023 è il racconto dei risultati che abbiamo raggiunto nell’ultimo anno e dello sguardo che manteniamo sul futuro.

Nel video riproducibile qui sopra ne presentiamo una sintesi.

Leggi il Report di Sostenibilità

 

Condividi con gli amici