Vai al contenuto principale

Lo straordinario è possibile, insieme: il futuro visto da un anno di ripartenza

Il nostro quinto Report di Sostenibilità racconta il nostro contributo per la costruzione di un’economia sostenibile e gli obiettivi che ci poniamo come terza banca italiana vicina ai nostri territori, alle famiglie e alle imprese.

Il report è stato  redatto secondo gli standard previsti per la Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario e riassume, rendiconta e spiega il nostro impegno per clienti, persone, ambiente e comunità.

Concretezza, consapevolezza e sguardo al futuro: il senso del titolo

Dietro alla scelta del titolo dato al documento – Lo straordinario è possibile, insieme – c’è la volontà di sposare la concretezza che ci è richiesta dal nostro lavoro alla consapevolezza dell’impatto positivo che possiamo avere sullo sviluppo di modelli economici innovativi e sostenibili. Pagina dopo pagina, i progetti portati avanti e i risultati ottenuti sono sempre ricondotti al quadro della nostra strategia di lungo termine, che risponde alle esigenze di una società in evoluzione e alle necessità globali espresse dagli obiettivi di sviluppo sostenibile raccolti nell’agenda 2030 dell’ONU.

 

[…]  Abbiamo partecipato supportando il tessuto produttivo e sociale e rafforzando il processo di integrazione dei fattori ESG nel nostro modello operativo e di business, nella convinzione che la sostenibilità sia necessaria al consolidamento dello sviluppo economico e che la nascente coscienza collettiva su queste tematiche debba trasformarsi in azioni concrete, misurabili e prospettiche.

Così il Presidente Massimo Tononi e l’AD Giuseppe Castagna si sono espressi nella lettera dedicata agli Stakeholder che apre il Report di sostenibilità.

Transizione ecologica, digitalizzazione, inclusione: il nostro ruolo in queste grandi sfide

Ogni giorno lavoriamo per far evolvere i servizi che offriamo e i processi secondo cui operiamo. Lo facciamo per rispondere alle grandi sfide globali – transizione ecologica, digitalizzazione, inclusione – che l’attualità ci pone davanti, richiedendo impegni sul fronte dello sviluppo economico, ma anche sociale e ambientale. Per questo, tutti i capitoli sono introdotti da una domanda sul ruolo che una banca può ricoprire nella costruzione di un’economia sostenibile. Il resoconto della nostra attività, offerto pagina dopo pagina, è una testimonianza del nostro impegno; mentre gli obiettivi che ci poniamo, inseriti alla fine di ogni capitolo, chiariscono in maniera inequivocabile l’idea di futuro che abbiamo.

Lo straordinario che vogliamo costruire, insieme.

 

Leggi il Report di Sostenibilità

 

Condividi con gli amici