Vai al contenuto principale

DCNF 2022: “un passo in più” nel nostro percorso di sostenibilità

Abbiamo pubblicato la Dichiarazione consolidata non finanziaria (DCNF) 2022 dal titolo “Un passo in più”. Il documento raccoglie e illustra i risultati raggiunti dal Gruppo negli ambiti Environmental, Social e Governance (ESG), un impegno valorizzato anche nel nostro Piano Strategico.

La DCNF contiene diversi indicatori che testimoniano il nostro continuo impegno nell’integrare le istanze ESG nella strategia e nel business e la volontà di accompagnare le nostre comunità per cogliere le opportunità di una transizione sostenibile, seppur in un contesto di continua incertezza.

Alcuni numeri:

  • 26,5 miliardi di euro il nuovo credito alla clientela;
  • 2,05 miliardi di euro di green bond – già superato il target 2024 di Piano Strategico di emissioni green e social (con quelle del 2021)
  • 24% la quota di bond corporate in portafoglio ESG;
  • 4,6 milioni di euro in liberalità e sponsorizzazioni per progetti sociali e ambientali;
  • 700 persone in modalità di lavoro agile;
  • 26% la quota di posizioni manageriali ricoperte da donne;
  • quasi il 90% di nuovi assunti negli ultimi due anni sono giovani tra i 20 e i 30 anni;
  • oltre 1 milione ore di formazione per il personale, di cui circa 174mila sulle tematiche ESG;
  • oltre 700 oredi incontri di consapevolezza finanziaria e su tematiche ESG rivolte alla comunità;
  • 100% la quota di energia elettrica da fonti rinnovabili e 12% la riduzione dell’energia consumata.

Per verificare l’importanza dei temi di sostenibilità, nel 2022 abbiamo ulteriormente rafforzato l’ascolto dei nostri stakeholder: abbiamo incluso le valutazioni e le considerazioni espresse da clienti, dipendenti, Comitati Territoriali e operatori istituzionali del mercato finanziario, tutti interlocutori fondamentali nell’accompagnare il nostro percorso di crescita. Inoltre, in linea con i nuovi standard di rendicontazione, abbiamo identificato i nostri impatti più significativi su economia, ambiente e persone, compresi gli impatti sui diritti umani, derivanti dalle attività del Gruppo e dalle relazioni commerciali.

I risultati raggiunti, favoriti anche da una governance dedicata ai temi ESG, hanno permesso al Gruppo di ottenere numerosi riconoscimenti tra cui la riconferma all’interno dell’indice MIB ESG e del Bloomberg Gender Equality Index, il miglioramento dei rating Standard & Poor Global e Sustainalytics e la convalida della valutazione “EE” da parte di Standard Ethics.

Inoltre, nel 2022 Banco BPM è risultato vincitore, nella categoria “Imprese finanziarie”, della 58° edizione dell’Oscar di Bilancio, il premio più importante e riconosciuto nell’ambito del reporting d’impresa.

Infine, sottolineiamo che nei giorni scorsi la Banca ha deliberato l’adesione alla Net Zero Banking Alliance (NZBA), l’iniziativa promossa dalle Nazioni Unite per accelerare la transizione sostenibile del sistema bancario.

Leggi il Report di Sostenibilità

 

Condividi con gli amici