Vai al contenuto principale

Patrimonio artistico

La nostra collezione artistica è frutto delle varie tradizioni collezionistiche delle banche che nel tempo sono confluite nel Gruppo. È composta da opere di diversa natura ed epoca. Infatti, riunisce disegni, stampe antiche e moderne, sculture, coralli, arazzi, ceramiche, libri antichi e soprattutto dipinti.  Sono oltre 19.000 beni artistici, distribuiti in tutta Italia, e rappresentano la cultura figurativa italiana ed europea dal XIV al XX secolo.

Il Guercino, Luca Giordano, Vanvitelli, Previati, Basaldella, Santomaso, Pomodoro sono solo alcuni degli autori presenti in collezione.

Fanno parte della raccolta alcuni nuclei collezionistici di particolare interesse:

–  I dipinti della bottega dei Piazza da Lodi – sei preziose tavole dipinte, databili alla prima metà del XVI secolo, opera di tre esponenti della famiglia dei Piazza, importante bottega pittorica attiva a Lodi nella prima metà del Cinquecento.

– I dipinti di Mario Sironi – quindici opere che abbracciano il periodo che va dai primi anni Trenta fino agli anni Cinquanta e rappresentano alcuni dei temi più cari all’artista.

– Le opere di René Paresce – cinquantuno opere, tra dipinti e disegni, dalle prime prove pittoriche fino agli anni Trenta. Un percorso che permette una ricostruzione storica e filologica della formazione e del successivo sviluppo dell’artista.

– I coralli trapanesi – circa cinquanta manufatti di varia tipologia, databili tra Sei e Settecento. Si distinguono per una sofisticata decorazione che associa al corallo oro, pietre dure, smalti, madreperla e paste vitree: una preziosa testimonianza di questa straordinaria forma d’arte.

L’attenzione che dedichiamo alla tutela del patrimonio culturale, allo scopo di conservarne l’integrità e il valore, testimonia il nostro impegno nel restituire questa ricchezza alle generazioni future.
Esposizioni interne, prestiti a musei e fondazioni, collaborazioni tra pubblico e privato e infine pubblicazioni tematiche, consentono di valorizzare e restituire alla collettività questo importante patrimonio.

Nell’immagine: Luca Giordano, Enea curato da Venere, 1685, olio su tela, BPN-90, collezione Banco BPM