Vai al contenuto principale

Pianeta 2030

Domenica 5 giugno ai Giardini della Guastalla e lunedì’ 6 giugno in diretta dalla Sala Buzzati del Corriere, è stata celebrata la Giornata Mondiale dell’Ambiente con un evento speciale: una maratona di appuntamenti con ospiti d’eccezione tra cui la nostra collega Licia Ciocca, Responsabile della struttura Inclusion, Diversity e Social, che ha parlato del progetto “VolontariAmo”.

 

Questo progetto, che vede impegnati molti colleghi della nostra banca in attività socialmente utili, è così importante che le ore di volontariato aziendale sono state inserite tra gli obiettivi del Piano Strategico di Banco BPM approvato lo scorso novembre.

 

La collega ha spiegato che nel 2021 è stata stretta anche un’importante partnership con Legambiente, nata da una condivisione di valori e di visione, che ha dato avvio all’iniziativa di volontariato d’impresa chiamata RipuliAmo.

 

Anche grazie a questa collaborazione, “VolontariAmo” ha raccolto l’adesione di sempre più colleghe e colleghi che, con entusiasmo e voglia di fare, hanno partecipato alle giornate proposte.

 

Nel corso del 2021, infatti, sono state organizzate 13 giornate di riqualificazione ambientale coordinate dai volontari di Legambiente in cui le nostre persone si sono dedicate alla pulizia di aree di interesse naturalistico. A queste giornate hanno partecipato 300 colleghi e colleghe per un totale di oltre 2.200 ore dedicate.

 

La collaborazione sta proseguendo anche questo anno, con ulteriori tappe in tutta Italia: Lucca, Lodi, Palermo, Torino, Verona, Napoli, Lecco, Reggio Emilia e Bergamo.

 

Licia Ciocca ha concluso il suo intervento affermando che partecipare ad una giornata di “volontariamo” per noi di Banco BPM significa non solo dedicare del tempo alla cura e alla tutela dell’ambiente, ma anche sostituire per un giorno ruoli e ambiti di lavoro abituali per lasciare spazio al riconoscimento e al raggiungimento di un obiettivo comune

Condividi con gli amici