Vai al contenuto principale

L’USSB ospite alla Powervolley Academy

Venerdì 18 marzo, si è svolto un altro appuntamento di Training for Future, il progetto sostenuto dalla Fondazione BPM, per i ragazzi del CSI e gli atleti dell’Allianz Powervolley Milano, a ridosso dell’ultima giornata di Regular Season del campionato di Superlega che ha avuto luogo all’interno delle mura dell’Allianz Cloud domenica 20 marzo.

 

La settimana precedente il campione olimpico in carica Barthèlèmy Chinenyeze ha accolto le ragazze U15 dell’associazione ASD 2008 Lazzaretto Seregno: è stata una grande occasione di confronto che ha regalato tanti spunti per la crescita personale e sportiva di questo giovane gruppo. Insieme hanno sviluppato il tema della sconfitta, non solo in campo ma anche nella vita quotidiana, per comprendere quanto sia importante comprenderla, accettarla e imparare ad affrontarla con curiosità e propositività. Questa volta, invece, è stato il turno dell’Unione Sportiva San Barnaba, che ha avuto il piacere di incontrare il campione europeo in carica Yuri Romanò.

 

“Vedere da vicino e addirittura allenarsi con i campioni veri dello sport che si ama! Questo è un grande desiderio di ogni ragazza e ragazzo che fa sport – dichiara Fabio Stragiotto, Presidente USSB – ma anche di chi è un po’ più che ragazzo. In tanti anni, ben 50, che facciamo sport nella zona sud di Milano, non è capitata spesso un’occasione del genere. Per questo ho accolto la proposta come una grande opportunità da non perdere. Cosa c’è di meglio per far crescere la propria passione, per arricchirsi dagli insegnamenti di chi ha una così grande esperienza, per dare una carica alla propria motivazione e affrontare con grinta le prossime partite? Powervolley fa un grande regalo alle nostre ragazze e promuove bene un grande sport che merita maggiore visibilità. Sono sicuro che le nostre juniores (una gran bella squadra da anni) sapranno far tesoro di questo momento speciale, da condividere con le altre nostre squadre, più grandi o più piccole che siano. I punti di forza di questa squadra sono la forza, l’unione del gruppo dentro e fuori dal campo, la comprensione e la comunicazione. I punti su cui stiamo lavorando sono la sicurezza e consapevolezza delle proprie capacità, ma sono certo che la squadra riuscirà a crescere sempre più. Forza Powervolley, forza USSB!”

 

Le parole del presidente Stragiotto trasudano di entusiasmo, una costante che durante tutto l’arco degli appuntamenti fino ad ora svolti non è mai mancata, anzi si è rinnovata con maggiore forza incontro dopo incontro. Il tipo di condivisione che questi incontri riservano è pressoché unica, dal momento che ragazze e ragazzi hanno modo di confrontarsi a 360 gradi con atleti a tutto tondo in uno spazio che è riservato esclusivamente a loro. Il tema che Romanò e le ragazze dell’USSB hanno affrontato nell’incontro è stato quello dello spirito di gruppo, una condizione imprescindibile in uno sport di squadra come quello della pallavolo: come si crea, come viene vissuto, il motivo per cui è un fattore determinante all’interno di un team, sono solo alcuni tra gli aspetti che stati trattati durante il corso della serata.

Condividi con gli amici