Vai al contenuto principale

Avanchair: si chiude con successo il crowdfunding per la sedia a ruote tech

Si è conclusa con successo la campagna di crowdfunding che, grazie anche al contributo di Banco BPM ed Enel, ha raggiunto e superato il traguardo dei 130mila euro necessari per realizzare il prototipo “ready to market “di Avanchair, la sedia a ruote elettrica di ultima generazione che verrà lanciata nel 2022 e che consentirà di semplificare i movimenti e monitorare lo stato di salute di milioni di persone con disabilità in Italia e nel mondo.

La soluzione

L’idea è quella di  una sedia elettrica “intelligente” in grado di superare barriere ed ostacoli,  capace di dialogare con altri dispositivi elettronici e con le piattaforme digitali sanitarie, personalizzabile sulla base delle esigenze del singolo individuo.

Il prodotto, inoltre, sarà dotato di batterie al litio ricaricabili nelle infrastrutture di ricarica delle auto elettriche e sarà immesso sul mercato ad un prezzo inferiore a quello di prodotti analoghi.

E’ allo studio anche una formula di noleggio per andare incontro alle necessità temporanee, a seguito ad esempio, di incidente o riabilitazione.

Il progetto

“Avantchair” nasce su suggerimento di Andrea Depalo, collega Banco BPM e fondatore della start up che ha dato il nome al prototipo della sedia elettrica.

Basandosi sulla propria esperienza personale, Andrea ha realizzato un prodotto innovativo con l’obiettivo di migliorare la vita di tante persone ma che di fatto ha  una valenza non solo dal punto di vista dell’inclusione sociale, ma anche dell’innovazione tecnologica e dell’impatto ambientale.

Proprio per queste motivazioni, Banco BPM, da sempre attenta a queste tematiche, ha creduto e contribuito alla realizzazione del progetto che presto entrerà nella vita di tante persone.

Condividi con gli amici