Natale 2023: il cenone della salute con le ricette AIRC
Le regole per un’alimentazione sana sono relativamente semplici: ridurre drasticamente l’apporto di grassi e proteine animali, privilegiare i cibi vegetali come cereali integrali e legumi (ricchi in vitamine e fibre), verdura e frutta (quest’ultima con moderazione perché ricca di zuccheri; sono sufficienti due frutti al giorno grandi come una pallina da tennis).
Importante scegliere cereali, pane, pasta e riso integrali, da abbinare ai legumi. Nella frutta e nella verdura, oltre alle fibre si trovano vitamine e altre sostanze antiossidanti, come la vitamina C e la vitamina E, i folati, i carotenoidi, il selenio e lo zinco, capaci di neutralizzare i radicali liberi dannosi per l’organismo.
Attenzione però: queste sostanze sono benefiche soprattutto se presenti naturalmente nei cibi, e non se aggiunte ai cibi o consumate attraverso integratori: le integrazioni e le aggiunte in fase di produzione sono meno efficaci e a volte persino dannose per la salute.
Durante le festività natalizie a tavola possiamo fare molto per prenderci cura di noi stessi.
Dal nostro Partner Istituzionale Fondazione AIRC alcuni nuovi suggerimenti originali per arricchire ancora di più un menù salutare senza nulla togliere al gusto delle feste!
ANTIPASTI
- Carpaccio tiepido di branzino con puré di ceci e salsa di broccoli
- Carpaccio di barbabietola
- Rotolone di melanzane farcito al profumo di limone
PRIMI
- Ragù di lenticchie
- Risotto Arancia e Zucca
- Passatelli all’arancia salsa di broccoli e vongole
- Fusilli ai pisalli
- Zuppa di lenticchie
SECONDI
- Bocconcini di pollo allo zenzero con insalata di arance, finocchi e tapenade
- Polpettine di ceci e miglio
- Fagiolini con uova cremose
- Pesce Gatto all’arancia
DESSERT
Condividi con gli amici