Vai al contenuto principale

Donazione di sangue o plasma, quali sono le differenze?

Per spiegarci le differenze tra le due tipologie di donazioni, abbiamo intervistato Laura Galastri, Direttore Sanitario di AVIS Milano.

E’ doveroso premettere che per donare sono necessari alcuni requisiti:

  • Avere un’età compresa tra 18 e 60 anni, è possibile tuttavia donare fino al compimento del 70° anno, in base alla valutazione medica dei principali fattori di rischio correlati all’età
  • Un peso superiore ai 50 Kg
  • Un buono stato di salute e un buono stile di vita

La donazione di sangue vera e propria consiste nel prelievo di 450 ml ed ha una durata di circa 10 minuti. E’ possibile donare non più di 4 volte l’anno per gli uomini e 2 volte l’anno per le donne. Tra una donazione e l’altra devono passare come minimo, 90 giorni.

Perché donare sangue?

Il plasma rappresenta il 54% del volume del sangue ed è responsabile del trasporto delle sostanze nutritive, dei gas, dei sali minerali, degli ormoni e delle proteine plasmatiche della coagulazione.

Il plasma è importante sia per le terapie trasfusionali, in particolare dei malati oncologici, dei grandi ustionati e dei feriti gravi, ma anche per produrre farmaci emoderivati.

La donazione di plasma invece, prevede un prelievo di 600 ml di solo plasma, la durata del prelievo è di circa 45 minuti. La durata maggiore è dovuta al fatto che il plasma viene separato tramite una macchina, dagli elementi corpuscolati del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e trombociti) che vengono trasfusi nuovamente al donatore tramite lo stesso ago di prelievo.

Il plasma si riforma più velocemente perché è composto da acqua, elettroliti ed ormoni. La donazione del plasma iperimmune ha parametri ancora più vincolanti rispetto alla donazione normale. E’ necessario, per esempio, aver contratto il Covid ed essere guariti da almeno un mese.

Plasma e plasmaferesi

Come ha spiegato la Dottoressa Galastri, ci sono molti motivi per cui è opportuno essere donatori. Queste sono le informazioni per diventare donatore. Donare è un gesto altruistico utile a salvare la vita di altre persone.

Scegli la sede più comoda e contribuisci anche tu alla raccolta!

Condividi con gli amici