Vai al contenuto principale

Consapevolezza finanziaria

Un’ opportunità di incontro e dialogo con clienti e prospect, studenti e insegnanti, attraverso appuntamenti organizzati in filiale o nelle scuole in stretta collaborazione con i colleghi della Rete Commerciale e i nostri Brand Ambassador. In questo consiste, in estrema sintesi, il nostro progetto dedicato alla Consapevolezza Finanziaria

Con questi appuntamenti desideriamo costruire un rapporto di reciproca fiducia e divenire un punto di riferimento per le famiglie, i professionisti e gli studenti ponendo le basi per la formazione di una solida educazione  finanziaria.

Ci siamo impegnati, nel corso degli ultimi due anni, nelle nostre “piazze” più importanti, accanto a clienti, colleghi e studenti per far emergere le esigenze di informazione in campo economico finanziario dei nostri stakeholder, al fine di coinvolgerli in workshop all’interno delle filiali: gli incontri sono stati occasione per confrontarsi su temi di principale interesse.

Il progetto ha preso avvio nel 2017 con il coinvolgimento della rete commerciale. Abbiamo condotto una survey coinvolgendo la nostra Rete Commerciale e i nostri clienti per comprendere meglio il livello di cultura finanziaria, il grado di interesse verso i principali concetti e termini di economia e di finanza, al linguaggio e ai canali più adeguati per confrontarsi sui temi spesso “percepiti” come complessi.

L’obiettivo dei workshop è quindi quello di stimolare il dialogo e il confronto con i nostri pubblici di riferimento e in questo, arricchirci reciprocamente con uno scambio continuo di esperienze, alimentando la comprensione e la consapevolezza sui temi finanziari ed economici realmente rilevanti. Il tutto utilizzando un approccio partecipativo e coinvolgente, anche grazie alla collaborazione con un partner esperto in materia, quale è FEDUF, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio costituita su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana, con una consolidata esperienza in campo formativo, grazie alla sua attività di promozione dell’educazione finanziaria e della cittadinanza economica, attraverso la creazione di contenuti originali, la realizzazione di strumenti innovativi, l’organizzazione di eventi e lo sviluppo di collaborazioni con le Istituzioni e il territorio.

All’interno della scuole l’obiettivo di questi incontri è informare e creare consapevolezza finanziaria diffusa sin dalla giovane età. Particolare attenzione viene rivolta al concetto di benessere finanziario che parte da una corretta pianificazione e gestione del proprio “budget”.

I numeri confermano la rilevanza dell’iniziativa per i nostri territori: dall’inizio del progetto fino ai primi 9 mesi del 2019 ci siamo recati in 12 scuole, per un totale di 14 incontri e circa 2.570 studenti coinvolti. Per quanti riguarda invece gli appuntamenti organizzati presso le nostre filiali, sono state coinvolte 21 agenzie, per altrettanti incontri, alla presenza di circa 950 clienti.

E molto altro faremo nel corso del 2020!

Condividi con gli amici