Vai al contenuto principale

Colletta alimentare 2019

Quasi quasi 7 tonnellate di viveri: questo è quanto abbiamo raccolto in occasione della colletta alimentare organizzata lo scorso 10 ottobre, in collaborazione con Fondazione Banco Alimentare, presso oltre 20 sedi del nostro Gruppo, dislocate in tutta Italia.

Per un giorno, le sedi coinvolte, pur non interrompendo il servizio ai clienti, sono state trasformate anche in punti raccolta dei prodotti alimentari.

Partendo dalle sedi di Milano e Verona, coinvolgendo Bergamo, Lodi, Monza, Legnano, Novara, Torino, Alessandria, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Genova, Chiavari, Livorno, Lucca, Pisa, Roma, Napoli, Foggia, Catania e Palermo, la giornata della Colletta Alimentare è riuscita a unire tutto il Paese in un grande momento di solidarietà. Un modo concreto per rinsaldare ulteriormente il già forte legame con i territori.

Nell’occasione sono stati donati e raccolti viveri non deperibili: alimenti per l’infanzia, omogeneizzati, legumi, pelati e sughi in lattina. 6.840 kg che saranno destinati alle associazioni del territorio convenzionate con Banco Alimentare, organizzazione no-profit che dal 1989 recupera in Italia ogni giorno alimenti ancora integri e non scaduti per distribuirli a oltre 8.000 strutture caritative che aiutano più di 1.500.000 di persone indigenti del nostro Paese.

La giornata della colletta alimentare si inquadra nell’ambito di una pluriennale collaborazione con Banco Alimentare e rientra all’interno delle molteplici iniziative di VolontariAmo, il nostro  progetto di volontariato d’impresa nato nel 2015 e che è ormai diventato un modo consolidato di interpretare il legame con il territorio. Grazie a VolontariAmo mettiamo a disposizione dei nostri colleghi circa 500 giornate lavorative per attività di volontariato in collaborazione con diverse organizzazioni no-profit attive su tutto il territorio nazionale.

Quest’anno, inoltre, la Colletta Alimentare di Banco BPM si è inserita all’interno delle iniziative promosse dall’Istituto Italiano della Donazione in occasione del DonoDay2019, un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana. Anche quest’anno sono stati numerosi i colleghi impegnati: coloro che hanno contribuito, con ogni mezzo, a soddisfare le richieste alimentari necessarie al Banco Alimentare, consegnando presso i punti di raccolta le loro donazioni, e i volontari, che hanno raccolto e impacchettato tutti i viveri raccolti.

L’ampia partecipazione che abbiamo testimonia la grande sensibilità e generosità dei colleghi e, nel complesso, la bontà di un’iniziativa davvero meritevole.

Tutti possiamo partecipare alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che Banco Alimentare organizza sabato 30 novembre presso una fittissima rete di supermercati su tutto il territorio nazionale.

Condividi con gli amici