Vai al contenuto principale

Benvenuta Fondazione BPM!

E’ stata da poco costituita la nuova Fondazione BPM, un ente senza scopo di lucro destinato a realizzare, sostenere e promuovere attività di interesse generale con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale nei territori dell’ex Gruppo Banca Popolare di Milano.

In continuità con l’attenzione da sempre riservata alle proprie comunità, Fondazione BPM si affianca dunque, da oggi, alle altre Fondazioni del nostro Gruppo nel sostegno al tessuto sociale del nostro Paese che è un preciso e condiviso impegno statutario e morale, ancor di più in un momento particolarmente difficile come quello che stiamo attraversando.

La nuova Fondazione è la conferma della volontà di continuare ad essere un punto di riferimento per un territorio così proattivo e vivace, che rappresenta un’area fondamentale e una parte integrante del Gruppo e della propria identità.

Le linee guida della Fondazione per i primi interventi prevedono:

– l’assistenza a famiglie in difficoltà e contrasto alle nuove povertà causate dalla crisi;

– il supporto a scuole e università per progetti di sostegno concreto e a favore dell’educazione e formazione dei giovani;

– un aiuto a programmi di ricerca scientifica e tutela della salute;

– il sostegno alla cultura e al patrimonio artistico, storico e architettonico.

Uno dei primi progetti, particolarmente importante per la neonata Fondazione, avviato negli ultimi mesi dell’anno passato, troverà piena realizzazione entro febbraio 2021, ed è intitolato “Connetti la scuola – Accendi il futuro”, a favore del Comune di Milano, per il rafforzamento della connettività delle scuole pubbliche milanesi. Grazie alla donazione di Fondazione BPM, l’Amministrazione comunale potrà aumentare la banda a disposizione di molte scuole di ogni ordine e grado, contribuendo così ad aiutare studenti e insegnanti ad affrontare questo improvviso e difficile momento storico.

Condividi con gli amici