Fanno parte della raccolta alcuni nuclei collezionistici di particolare interesse:
– I dipinti della bottega dei Piazza da Lodi – sei preziose tavole dipinte, databili alla prima metà del XVI secolo, opera di tre esponenti della famiglia dei Piazza, importante bottega pittorica attiva a Lodi nella prima metà del Cinquecento.
– I dipinti di Mario Sironi – quindici opere che abbracciano il periodo che va dai primi anni Trenta fino agli anni Cinquanta e rappresentano alcuni dei temi più cari all’artista.
– Le opere di René Paresce – cinquantuno opere, tra dipinti e disegni, dalle prime prove pittoriche fino agli anni Trenta. Un percorso che permette una ricostruzione storica e filologica della formazione e del successivo sviluppo dell’artista.
– I coralli trapanesi – circa cinquanta manufatti di varia tipologia, databili tra Sei e Settecento. Si distinguono per una sofisticata decorazione che associa al corallo oro, pietre dure, smalti, madreperla e paste vitree: una preziosa testimonianza di questa straordinaria forma d’arte.
L’attenzione che dedichiamo alla tutela del patrimonio culturale, allo scopo di conservarne l’integrità e il valore, testimonia il nostro impegno nel restituire questa ricchezza alle generazioni future.
Esposizioni interne, prestiti a musei e fondazioni, collaborazioni tra pubblico e privato e infine pubblicazioni tematiche, consentono di valorizzare e restituire alla collettività questo importante patrimonio.