
Le Paralimpiadi 2024 si sono concluse, regalando momenti indimenticabili e una pioggia di medaglie per gli Azzurri. Con 37 medaglie, di cui 16 ori, il nuoto si conferma lo sport più vincente delle Paralimpiadi, superando ogni aspettativa e stabilendo nuovi record.
La nostra Banca da sempre sostiene lo sport e i suoi valori, e anche in questa occasione siamo stati al fianco delle atlete e degli atleti di Polha Varese e Verona Swimming Team che ai Giochi di Parigi hanno brillato affrontando sfide, superando ostacoli e conquistando il podio. Hanno dimostrato che passione e determinazione sono le vere chiavi del successo!
Simone Barlaam, Giulia Terzi, Alberto Amodeo e Xenia Francesca Palazzo sono stati i grandi protagonisti di questi Giochi: con 5 ori, 1 argento e 5 bronzi, hanno portato il nuoto italiano ai vertici del mondo.
Standing ovation per Simone Barlaam, che oltre all’oro e Record del Mondo nei 50 stile libero S9, conquista l’oro e Record Europeo nei 100 farfalla S9, oltre alla splendida frazione finale che ha portato la 4×100 stile libero mista all’oro e record mondiale.
Decisiva nella staffetta anche la frazione di Xenia Palazzo, fondamentale per mantenere il quartetto con Raimondi, Terzi, e Barlaam in corsa per l’oro.
E ancora formidabile la spettacolare rimonta di Alberto Amodeo nei 100 farfalla S8, forse una delle gare più entusiasmanti di Parigi 2024, dimostrando il carattere competitivo degli atleti italiani.
E non c’è il due senza il tre per Giulia Terzi, mamma da pochissimi mesi, che dopo il bronzo nella finale dei 400 stile libero S7 conquista altre due medaglie di bronzo nella 100 m stile libero S7 e nei 50 m farfalla S7. Il suo impegno e la sua grinta hanno fatto emozionare milioni di italiani.
Grazie a tutte e a tutti per averci fatto sognare! Un ringraziamento speciale va anche agli allenatori e allo staff che hanno reso tutto questo possibile.
Arrivederci al prossimo appuntamento, con ancora più voglia di vincere e sognare in grande!