Vai al contenuto principale

Pianeta Terra Festival 2023

Il prossimo autunno, Lucca si prepara ad accogliere nuovamente il Pianeta Terra Festival.

Diretto da Stefano Mancuso e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, il festival si terrà da giovedì 5 a domenica 8 ottobre 2023 e occuperà alcuni dei luoghi più suggestivi della città – la Chiesa di San Francesco, Palazzo Ducale, L’Orto Botanico, l’Auditorium del Suffragio – solo per citarne alcuni.

La prima edizione del Pianeta Terra Festival è stata un grande successo, e ora il festival ritorna con un tema centrale: la rete della vita. Sarà un’occasione per esplorare l’interdipendenza di tutti gli elementi della catena della vita e comprendere quanto sia cruciale per la sopravvivenza dell’umanità.

Stefano Mancuso, direttore del festival, spiega: “Il filo conduttore della seconda edizione di Pianeta Terra Festival sarà l’esplorazione della fitta, ingegnosa rete che tiene insieme tutti gli esseri viventi”. Comprendere l’interdipendenza di ciascun elemento della lunga catena di ciò che è vivo significa comprendere che non ci si salva da soli. La corsa al consumo sta esaurendo non solo risorse come il suolo, i minerali e l’acqua dolce, ma qualunque bene naturale. Tutto, indistintamente, scompare al nostro passaggio. Anche gli altri esseri viventi, il cui numero si sta riducendo ad una velocità inimmaginabile. In 50 anni, a partire dal 1970, il numero di animali che vivono sulla Terra è diminuito della metà.

Eppure, è dalla biodiversità che dipende la sopravvivenza dell’umanità. A questi ritmi di consumo delle risorse naturali e di forte riduzione delle altre forme di vita, chiederci quanto ci vorrà prima che il Pianeta non riesca più a sostenere la nostra attuale “civilizzazione”, non è più una domanda retorica ma una serissima questione al cui studio dovremmo dedicarci in tanti. Ci auguriamo che durante le giornate che passeremo insieme, ascoltando e interrogando i tanti ospiti, si accresca la consapevolezza che preservare la natura, ciò che è vivo, è diventato un imperativo categorico”.

Durante i quattro giorni di festival, saranno oltre 70 gli appuntamenti che chiameranno a raccolta scienziati, antropologi, filosofi, economisti, storici, scrittori, artisti e innovatori.

Fra i temi che affronteremo: fenomeni estremi come siccità e alluvioni, l’aumento esponenziale della popolazione mondiale, il metabolismo del Pianeta, la biodiversità, l’alimentazione del futuro, gli ecosistemi del passato, lo stato delle foreste e dei ghiacciai, la diffusione di specie aliene, la coscienza degli animali, gli ecocidi, la “letteratura verde”, la cucina ambientale e tanto altro ancora. L’obiettivo è conoscere a fondo i problemi del presente al fine di individuare e proporre le strade per un futuro più sostenibile.

Giuseppe Laterza, uno degli organizzatori, commenta: “La straordinaria partecipazione che ha visto la prima edizione di questo Festival ci fa ben sperare per il futuro. Significa che si è radicato il rispetto per il Pianeta e per ogni forma di vita, e che stiamo finalmente abbandonando l’idea che siamo il centro di gravità della Terra”.

Marcello Bertocchini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, riflette: “Difficilmente avrei potuto immaginare una manifestazione in grado di esprimere così pienamente i valori che la Fondazione promuove da sempre. Tutto molto efficace, molto coinvolgente, molto bello”.

Il Pianeta Terra Festival 2023 si preannuncia come un’opportunità straordinaria per imparare, riflettere e trovare soluzioni per preservare la rete della vita che sostiene ogni essere vivente sulla Terra. Speriamo che questo evento possa ispirare azioni concrete per un futuro più sostenibile.

Condividi con gli amici