Vai al contenuto principale

Il Premio dei Premi da Fondazione COTEC

Il Premio dei Premi, istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Fondazione Cotec, viene assegnato annualmente ai progetti d’innovazione più significativi nei settori bancario, industriale, dei servizi, universitario, della pubblica amministrazione e del terziario. Questo importante riconoscimento mira a promuovere la crescita della cultura dell’innovazione nel nostro Paese.

Banco BPM ha ricevuto questo prestigioso premio per il progetto “Integrazione centralizzata delle metriche di sostenibilità”, già vincitore a marzo 2024 del “Premio ABI per l’innovazione nei servizi bancari” nella categoria “Sostenibilità”.

Il progetto ha portato alla creazione di una piattaforma informatica che centralizza e armonizza la raccolta dei dati a supporto delle metriche ESG (Environmental, Social and Governance) e di sostenibilità. Questa piattaforma è costruita attorno al Data Warehouse (DWH) aziendale e alla piattaforma ESG per gli Investimenti (Deus), integrando i dati necessari per la reportistica interna, la disclosure esterna e il reporting regolamentare.

Questo ulteriore riconoscimento sottolinea l’importanza della collaborazione e del lavoro di squadra, fattori chiave che hanno caratterizzato l’operato di tutte le funzioni aziendali coinvolte nel progetto ESG. Tra queste, spiccano i contributi delle aree di Transizione e Sostenibilità, Organizzazione, Investimenti e Wealth Management, CLO, CRO, Finanza, Marketing, Omnicanalità, oltre alla fondamentale partecipazione della funzione IT e Sicurezza.

La sinergia di queste diverse aree ha portato un valore inestimabile al gruppo, consolidando il nostro impegno verso un futuro sostenibile.

Condividi con gli amici