Vai al contenuto principale

Giornata Mondiale per la Salute

Il 7 aprile è la Giornata Mondiale per la Salute ed è un’occasione per promuovere a livello globale la sensibilizzazione su argomenti fondamentali per la Salute della comunità internazionale.

 

Dalla sua costituzione, il 7 aprile 1948, l’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come: “Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non solo la mera assenza di malattia o infermità”.

 

Lo stato di “buona salute” di una persona coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano e influenza la qualità della vita di ogni giorno. Essa consiste nel miglior equilibrio possibile tra il piano biologico, il piano psichico ed il piano sociale dell’individuo. In questo senso “essere in salute” significa sentirsi bene – fisicamente, mentalmente e nelle relazioni interpersonali – e sapersi prendere cura di se stessi e degli altri.

 

La condizione di benessere è però di natura dinamica ed implica quindi un’azione di promozione costante.

 

La vera Salute si costruisce nella vita quotidiana, conoscendo se stessi, ampliando le proprie conoscenze e consapevolezze e assumendo stili di vita che favoriscano una condizione armonica di equilibrio dinamico.

 

Uno stile di vita sano oggi non può però prescindere da un impatto ambientale rispettoso della biodiversità, degli ecosistemi oltre che accessibile ed economicamente equo. La nostra salute dipende strettamente dalla salute del Pianeta in cui viviamo.

La condivisione di questi principi e valori è l’anima del progetto di BancoBPM: W@W- Wellbeing at Work.

Attraverso il progetto W@W la Banca conferma, ormai da anni, la volontà di essere un attore del processo di promozione della Salute e per questo mette a disposizione di tutte le persone in azienda strumenti concreti di sensibilizzazione, informazione e sostiene iniziative formative, di conciliazione vita-lavoro per favorire il benessere organizzativo, quali:

  • sito tematico sulla intranet aziendale con oltre 200 pubblicazioni disponibili;
  • corsi di formazione su specifiche tematiche rinnovate annualmente, più di 20 titoli con circa 150 edizioni e 2000 persone formate ogni anno;
  • servizio di nutrizionista aziendale;
  • un articolato piano di comunicazione;
  • offerta di prodotti più salutari e la progressiva svolta plastic free nelle aree di ristoro

Le persone in azienda possono partecipare, su base volontaria, ad iniziative formative interattive, con  tematiche che spaziano da quelle “base” come la sana alimentazione, il benessere fisico-mentale e il movimento a temi quali l’alimentazione sostenibile, il sonno sano, la brain gym, l’antifragilità, le tecniche di respirazione, il digital wellbeing o il digital detox.

 

Il servizio del Nutrizionista Aziendale che ha l’obiettivo di dare un contributo concreto a tutti coloro che hanno bisogno di un supporto per trovare il proprio regime alimentare e che prevede 3 incontri gratuiti per tutte le colleghe e i colleghi, che ha visto dall’attivazione nel 2023, la partecipazione di circa 2.600 persone

 

Rientrano nel mondo W@W iniziative che coinvolgono le nostre persone a portare la loro testimonianza di “salute” incoraggiando a condividere abitudini virtuose e storie positive presenti in Azienda attraverso articoli pubblicati sul sito tematico.

 

W@W promuove anche una sensibilizzazione alla salute delle persone secondo la consapevolezza ESG. Pertanto il progetto entra nelle mense aziendali e negli spazi di ristoro promuovendo, oltre ad una alimentazione equilibrata e salutare, anche l’eliminazione progressiva della plastica monouso e la transizione verso l’utilizzo di materiali completamente riciclabili senza impatto ambientale.

 

La Salute è uno dei massimi valori che possediamo: non solo oggi, ma 365 giorni l’anno!

Condividi con gli amici