Vai al contenuto principale

Invito a Palazzo 2021

Anche quest’anno partecipiamo all’edizione di Invito a Palazzo, mettendo a disposizione del pubblico in formato digitale, sia sul nostro sito istituzionale sia su quello del Muvir e di ABI, la visita guidata alle nostre prestigiose e storiche sedi di piazza Meda a Milano, palazzo Scarpa a Verona e palazzo Bellini a Novara.

La manifestazione, giunta alla sua XIX edizione, si tiene da sabato 2 a sabato 9 ottobre 2021 ed è promossa dall’Associazione Bancaria Italiana (ABI) sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e col Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’UNESCO.

Anche quest’anno, le visite si svolgeranno in forma digitale. Sarà, quindi, possibile seguire la visita guidata delle sedi di Banco BPM direttamente da casa, collegandosi a questo link, a quello del Muvir – www.muvir.eu – e su quello di ABI – www.palazzi.abi.it .

Una modalità diversa e innovativa di fruire dell’annuale appuntamento con Invito a Palazzo, che offre l’opportunità non solo ai concittadini ma anche a chi risiede lontano di accedere e scoprire la bellezza e i tesori conservati nei nostri palazzi. Un’occasione unica per ammirare opere d’arte normalmente non accessibili che appartengono al patrimonio artistico della Banca.

Palazzo Altieri - Roma

Questa preziosa dimora, per quanto concerne l’intero secondo piano nobile, è stata adibita a Sede di Rappresentanza. Si tratta di sedici ambienti, riccamente decorati e arredati con una collezione di prim’ordine dedicata alla pittura di paesaggio, sacra e di genere fra Sei e Settecento, oltre che con sculture, arazzi e mobili di grande pregio. Il progetto dell’edificio fu commissionato a Giovanni Antonio De’ Rossi, prolifico architetto del barocco maturo a Roma.

Palazzo Piazza Meda - Milano

Il palazzo di piazza Meda fu costruito negli anni ‘30 su progetto dell’architetto Giovanni Greppi. Di grande effetto l’imponente cupola velario alta 18 metri che copre un’area di 1.000 mq. All’interno si possono ammirare cinque affreschi provenienti da Palazzo Corio Casati, una riproduzione a grandezza naturale del Cenacolo Vinciano e, al centro del salone, la scultura di Arnaldo Pomodoro Movimento, realizzata nel 1970-71.

Palazzo Scarpa - Verona

Progettato agli inizi del 1973 da Carlo Scarpa, il palazzo è un capolavoro di architettura contemporanea che si inserisce sapientemente nel tessuto storico della città antica e che incarna perfettamente l’interesse dell’artista per la dimensione umana, la cura dei dettagli e l’amore per i materiali. Il recente restauro delle facciate ha restituito luce agli infiniti particolari nel profondo rispetto del progetto. Per l’occasione sarà visitabile anche la Domus romana costruita alla fine del I sec. a.C. e successivamente rimaneggiata fra il II e il III sec. d.C. con l’aggiunta di mosaici policromi, uno degli esempi meglio conservati di edilizia romana a Verona e in Italia settentrionale. La Domus romana, situata nel piano interrato di Palazzo Forti adiacente a Palazzo Scarpa, è accessibile dall’ingresso di via Zambelli 26.

Palazzo Bellini - Novara

Palazzo Bellini è un pregevole edificio nobiliare sito nel cuore della città, all’ombra della Cupola Antonelliana di San Gaudenzio. Di antica costruzione, ristrutturato nei secoli XVI e XVII, oggi si presenta con sontuosi interni in stile rococò, frutto di estesi interventi di metà ‘700. Teatro dell’abdicazione di Re Carlo Alberto e di importanti vicende del nostro Risorgimento, ospita una collezione di splendidi coralli trapanesi del XVII secolo e altre opere di grande valore storico artistico.

Condividi con gli amici