“Generale” di Enrico Baj in mostra al Must fino al 5 maggio
Inaugurata il 26 gennaio, la mostra, curata con maestria da Simona Bartolena, si propone di celebrare il talento di Enrico Baj, uno dei luminari dell’arte italiana del Novecento.
L’opera è esposta al MUST di Vimercate in occasione della mostra “BUM! Enrico Baj e l’arte nucleare”.
Il percorso espositivo offre uno sguardo privilegiato su oltre 25 opere, tra cui spicca “Generale“, preziosa gemma appartenente alla prestigiosa collezione di Banco BPM. Quest’opera, pur mantenendo l’irriverenza tipica dell’artista, si distingue per una sobrietà sorprendente rispetto ad altri suoi capolavori; infatti, la fascia e le medaglie sono dipinte, anziché applicate come solitamente accade nei suoi celebri collage polimaterici.
Enrico Baj, cofondatore nel 1951 del Movimento Arte Nucleare insieme a Sergio Dangelo e Gianni Dova, si contraddistingue per uno stile vibrante di colori e carico di ludicità, che nasconde però un profondo impegno civile e critico sotto la superficie giocosa. Il suo linguaggio artistico, spesso tinto di grottesco, si esprime soprattutto nelle opere focalizzate sul mondo militare, divenute icone del suo repertorio più celebre.
La mostra offre anche l’opportunità di ammirare le opere di altri artisti, pittori e letterati, che insieme a Baj hanno contribuito in modo significativo al radicale rinnovamento della cultura contemporanea negli anni Cinquanta.
Dove: MUST – Museo del Territorio – via Vittorio Emanuele II n.53 – Vimercate (MB)
Quando: dal 27 gennaio al 5 maggio 2024
Orari: mercoledì-giovedì dalle 10 alle 13; venerdì-sabato-domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
Altri festivi: Pasqua (31/3) chiuso; Pasquetta (1/4) aperto ore 15-19 – 25 aprile e 1° maggio: aperto ore 10-13 e 15-19
Nell’immagine: Enrico Baj, Generale, 1971, Tempera su carta incollata su compensato, BPM-36, Collezione Banco BPM
Condividi con gli amici