Vai al contenuto principale

Tornano le arance della salute di Fondazione AIRC

Airc 2026 arance

Anche quest’anno le Arance della Salute di Fondazione AIRC tornano in 3.000 piazze e scuole per sostenere la ricerca sul cancro e diffondere la cultura della prevenzione. Sabato 24 gennaio 2026 migliaia di volontarie e volontari incontreranno la comunità, mentre studenti e insegnanti si mobiliteranno all’interno delle scuole, distribuendo reticelle di arance e vasetti di miele e marmellata per raccogliere fondi destinati a progetti e borse di studio.

Da oltre 25 anni le Arance della Salute sono un simbolo di impegno condiviso: per la collettività, che sostiene il lavoro dei ricercatori nel trovare nuove cure e migliorare la qualità di vita di chi affronta il cancro; e per se stessi, perché adottare uno stile di vita sano contribuisce a ridurre il rischio di ammalarsi.

Le donazioni raccolte sosterranno ricerca indipendente e borse di studio per circa 5.400 ricercatrici e ricercatori attivi in istituzioni prevalentemente pubbliche in tutta Italia, con l’obiettivo di rendere più curabili i tumori ancora difficili da trattare e di sviluppare strumenti per la diagnosi precoce e la prevenzione.

Il sostegno che continua nei supermercati

Dal 2 febbraio, per tutto il mese, torna la raccolta fondi con le “arance rosse per la ricerca”: per ogni reticella venduta, Fondazione AIRC riceve 50 centesimi in oltre 11.000 punti vendita. Un modo concreto per partecipare alla campagna anche dopo la giornata in piazza.

L’orgoglio di Banco BPM

Come partner istituzionale di Fondazione AIRC, siamo impegnati nel favorire la divulgazione scientifica, il coinvolgimento del pubblico e la cultura della prevenzione. Il nostro sostegno alla campagna Arance della Salute si inserisce in un percorso pluriennale di vicinanza alla ricerca e alla sensibilizzazione: da sette anni supportiamo AIRC nelle iniziative di raccolta fondi e comunicazione, con progetti che valorizzano i territori e la comunità.

Come partecipare

Sabato 24 gennaio: cerca la piazza o la scuola più vicina e fai la tua parte con arance, miele e marmellata.

Dal 2 febbraio: scegli le “arance rosse per la ricerca” nei supermercati aderenti. Ogni reticella è un gesto concreto.

Condividi con gli amici