Vai al contenuto principale

Lecco e Domodossola: due mostre da non perdere

Gaetano Previati, Il lavacro dell'umanità, 1901, olio su tela, cm 80,7 x 150,5, @ Collezione Banco BPM

Sono state inaugurate a fine luglio 2023 due importanti mostre alle quali Banco BPM collabora col prestito di numerose opere d’arte del proprio Patrimonio Artistico.

 

A Domodossola, la mostra Il gran teatro della luce. Tra Tiziano e Renoir, illustra il tema della luce nell’arte tra Seicento e Novecento: un interessante viaggio fra le opere di artisti italiani e fiamminghi, a volte anche lontane tra loro nel tempo, che illustrano com’è cambiato l’uso della luce in pittura nel corso dei secoli.

 

Diversi dipinti in esposizione appartengono alla Collezione Banco BPM: dal seicentesco olio su tela di scuola veneta Cristo morto sorretto dagli angeli di Paolo Piazza al Paesaggio notturno con scena pastorale e villaggio incendiato dell’olandese Pieter Mulier il Giovane; da Giaele e Sisara e Giuditta e Oloferne, due opere settecentesche di Francesco Trevisani, all’ottocentesca Pesca in laguna del veneziano Guglielmo Ciardi. E infine il Novecento: La pensierosa del milanese Giuseppe Mascarini, Messi d’oro del toscano Plinio Nomellini, Il lavacro dell’umanità e Primavera di Gaetano Previati.

 

La mostra resterà aperta a Palazzo San Francesco, piazza Ruminelli 1, Domodossola, sino al 7 gennaio 2024 con questi orari: dal giovedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (dal 9 ottobre 2023 la chiusura pomeridiana è anticipata alle ore 18); lunedì, martedì e mercoledì chiuso.

 

A Lecco, la mostra Novecento. Il ritorno alla figurazione da Sironi a Guttuso, è dedicata alla scena artistica italiana dal primo dopoguerra agli anni Quaranta, con una focalizzazione su quegli artisti che in quel periodo sostennero il ritorno alla tradizione figurativa classica dopo la stagione sperimentale delle avanguardie d’inizio secolo.

 

Fra le opere in esposizione, sei sono prestate da Banco BPM: Fiori di Filippo De Pisis, Venere sullo scoglio di Cesare Maggi, Donna sulla scala di Massimo Campigli, Amazzoni spaventate di Arturo Martini e infine due opere di Mario Sironi, Composizione monumentale con statua equestre e Composizione con figure.

 

La mostra resterà aperta al Palazzo delle Paure, piazza XX Settembre 22, Lecco, sino al 26 novembre 2023 con questi orari: martedì dalle 10 alle 14; da mercoledì a domenica dalle 10 alle 18; lunedì chiuso.

Condividi con gli amici