è cultura – Pisa 2025
Il Palazzo della Cassa di Risparmio di Pisa si erge sull’area dell’antico Palazzo Ricci e domina l’ampia Piazza Dante.
Nel 1911 l’ingegnere Pietro Studiati Berni, figlio di Cesare Studiati, professore di fisiologia a Pisa, ricevette l’incarico di realizzare il progetto esecutivo. I lavori iniziarono nel 1914 e, tra difficoltà e rallentamenti dovuti alla guerra, si conclusero solo alla fine del 1919. Con la sua architettura sobria e lineare, tipica degli edifici pubblici dell’epoca, il palazzo aprì le sue porte al pubblico il 14 novembre 1920, entrando subito in piena attività.
“Il tempo sospeso”. La poetica di Bartolini a palazzo
DA LUNEDI’ 13 OTTOBRE A VENERDI’ 17 OTTOBRE 2025
dalle 8.20 alle 13.20 e dalle 14.30 alle 16.00
Filiale Banco BPM – Piazza Dante Alighieri, 1 – Pisa
In esposizione due opere di Giuseppe Bartolini che rivelano il legame dell’artista con la città e il suo paesaggio. Un invito a osservare la realtà con uno sguardo sospeso e poetico, dove luoghi familiari si trasformano in momenti di contemplazione silenziosa, capaci di trasportare chi li osserva in un’atmosfera “altra”, simile al reale ma diversa, che invita alla riflessione.
Le opere saranno visibili oltre la settimana di è cultura fino al 14 novembre 2025 – dal lunedì al venerdì 8:20 – 13:20 | 14:30 – 16:00
Ingresso libero.
Per informazioni e prenotazioni: pisa.cultura@bancobpm.it
APPUNTAMENTO CON L’ARTE IN BANCO BPM - "Il tempo sospeso" La poetica di Bartolini a palazzo
MARTEDI’ 14 OTTOBRE 2025
Ore 18.00
Piazza Dante Alighieri 1, Pisa
Un’occasione per conoscere la pittura e le opere di Giuseppe Bartolini e scoprire la figura e le attività professionali dell’architetto e designer Pierluigi Spadolini.
SALUTI
Elisabetta Guerrieri, Responsabile Commerciale Direzione Territoriale Tirrenica, Banco BPM
Mauro Biffi, Responsabile Area Pisa, Banco BPM
INTERVENGONO
Diana Vaccaro, Responsabile Patrimonio Artistico e Archivio Storico, Banco BPM
Giuseppe Bartolini, Artista
Carla Benedetti, Docente universitaria, critica letteraria e saggista
INTERVENTO MUSICALE
a cura della Scuola di Musica G. Bonamici
Ingresso su prenotazione fino a esaurimento posti
Per informazioni: pisa.cultura@bancobpm.it