Vai al contenuto principale

ècultura – Novara

Data e ora
Dal07/10/2023al14/10/2023
Dalle10:00alle19:00
Luogo
Novara
Palazzo Bellini - Via Carlo Negroni, 12
Informazioni utili
Condividi con gli amici

Visite guidate

SABATO 7 OTTOBRE 2023

Dalle 10:00 alle 19:00

Palazzo Bellini – Via Carlo Negroni, 12 Novara

Palazzo Bellini è un pregevole edificio nobiliare sito nel cuore della città, all’ombra della Cupola Antonelliana di San Gaudenzio. Di antica costruzione, ristrutturato nei secoli XVI e XVII, oggi si presenta con sontuosi interni in stile rococò, frutto di estesi interventi di metà ‘700. Teatro dell’abdicazione di Re Carlo Alberto e di importanti vicende del nostro Risorgimento, ospita diverse opere di grande valore storico artistico.

Visite guidate gratuite senza prenotazione.

Scopri di seguito tutti gli altri eventi organizzati presso la Sede di Novara.

Un capolavoro in mostra – “Enea curato da Venere” di Luca Giordano

SABATO 7 OTTOBRE 2023 – DALLE 10:00 ALLE 19:00

Palazzo Bellini – Via Carlo Negroni, 12 Novara

Esposizione straordinaria del capolavoro del Seicento di Luca Giordano “Enea curato da Venere”.
Il dipinto illustra un episodio tratto dal capitolo XII dell’Eneide: Enea, ferito in battaglia da un dardo, viene condotto all’accampamento per essere curato; la madre Venere, discende dal cielo in suo soccorso. La scena, di impostazione classica, rivela la maturità artistica dell’autore che utilizza uno stile sempre più personale e identitario.

Il quadro, appartenente alla collezione Banco BPM, è rientrato da una delle rare esposizioni pubbliche, la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze” (30 marzo – 5 settembre 2023, Palazzo Medici Riccardi di Firenze).

Visite gratuite senza prenotazione.

Per informazioni: novara.cultura@bancobpm.it

CONCERTO: Voce e chitarra acustica di Simona Severini

MERCOLEDÌ 11 OTTOBRE 2023

Dalle 18:30 alle 19.30

Palazzo Bellini Sala della Musica – Via Carlo Negroni, 12 Novara

Programma

Cantautrice nata a Milano, Simona Severini ha un approccio alla musica libero da etichette. Il suo set in solo è un percorso attraverso canzoni originali e melodie antiche e contemporanee immerse in un sound fatto di pochi elementi musicali e molte voci.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prenota il tuo posto

Per informazioni: novara.cultura@bancobpm.it

Un capolavoro da scoprire – “Enea curato da Venere” di Luca Giordano e a seguire concerto d'archi e chitarra "Dal Barocco ai giorni nostri" del Quintetto Alma Nova

SABATO 14 OTTOBRE 2023

Dalle 16:00 alle 18.00

Palazzo Bellini – Via Carlo Negroni, 12 Novara

Programma

Un incontro dedicato alla scoperta e all’approfondimento del capolavoro di Luca Giordano “Enea curato da Venere”, della collezione Banco BPM, che rientra da una delle sue rare esposizioni pubbliche, la mostra “Luca Giordano. Maestro barocco a Firenze”, in corso fino al 5 settembre a Palazzo Medici Riccardi di Firenze. La mostra, centrata sul rapporto intercorso fra il pittore napoletano e le grandi famiglie fiorentine che gli affidarono importanti esecuzioni, ha riunito circa cinquanta opere: tra queste il dipinto della collezione Banco BPM, che illustra un episodio tratto dal capitolo XII dell’Eneide e che rivela la piena maturità artistica del suo autore, caratterizzata da uno stile sempre più personale e identitario.

Interverranno: Valentina Zucchi (Responsabile scientifico Palazzo Medici Riccardi Firenze), Francesco Gonzales (Curatore della Sir Denis Mahon Foundation Londra e Ufficio Beni Culturali Diocesi di Novara), Franco Zanetta (Presidente della Fondazione Banca Popolare di Novara per il Territorio) e Diana Vaccaro (Responsabile Patrimonio Artistico Banco BPM).

Programma Concerto

Il concerto è un viaggio musicale che parte dall’età barocca, attraversa il periodo romantico e si conclude ai giorni nostri. Gli interpreti sono 2 violini, una viola, un violoncello e una chitarra classica nella canonica formazione a Quintetto.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per informazioni: novara.cultura@bancobpm.it