Welfare Aziendale a 360°

La qualità della relazione tra l’azienda e le proprie persone dipende anche dalla capacità di offrire servizi e agevolazioni in grado di generare valore per i colleghi e i loro familiari nelle diverse dimensioni del benessere:

 

SALUTE E SERENITÀ

Copertura spese mediche a circa 66.000 persone fra dipendenti, in esodo e in quiescenza.

Previdenza complementare con contributo aziendale (circa 25.000 posizioni gestite).

Polizze assicurative contro infortuni lavorativi ed extra lavorativi e in caso di invalidità conseguenti a malattia.

Progetto W@W: educazione alla salute fisica e mentale con sezione intranet dedicata.

Disability Management: integrazione sociolavorativa delle persone con disabilità a partire dal momento della selezione (32 colloqui di selezione e 83 progetti personalizzati per supporto all’inserimento, mantenimento in azienda, sviluppo professionale e organizzativo).

Supporto psicologico per il sostegno della persona nei periodi di difficoltà o coinvolte in rapine.

 

FAMIGLIA E TEMPO LIBERO

Work Life balance: smart working (oltre 6.000 persone che lavorano da remoto), part time (oltre 3.400 persone), flessibilità oraria, sospensione volontaria retribuita fino al 100% e accompagnamento alla genitorialità .

Genitorialità: il progetto Mamma Insieme mantiene il legame tra le neo-mamme in congedo e la realtà lavorativa. Per il rientro, il progetto “Welcome Back Mom è un’opportunità di confronto utile per riuscire a bilanciare lavoro e famiglia.

Iniziative per i figli dei dipendenti: nido aziendale, momenti ricreativi dedicati, soggiorni estivi per i figli dei dipendenti con età compresa tra i 6 e i 16 anni. Il nido aziendale denominato “il Giardino di Bez” di Milano ha anche un proprio sito web www.ilgiardinodibez.it.

Incentivo allo studio per i dipendenti e i loro figli attraverso contributi crescenti all’aumentare del risultato formativo.

Convenzioni e condizioni agevolate per l’acquisto di beni e servizi anche attraverso CRAL aziendali e Piano Welfare.

Servizi bancari e assicurativi agevolati per dipendenti e familiari.

 

In linea con quanto definito dal Codice Etico, dalle linee guida in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e dagli standard internazionali a cui si ispirano, riteniamo fondamentale la protezione della salute e della sicurezza delle persone e il benessere sul luogo di lavoro.

Grazie all’investimento continuo in questo senso, nel 2021 abbiamo confermato la certificazione allo standard internazionale UNI ISO 45001:2018 per il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL), con riferimento a tutti i dipendenti e agli immobili funzionali all’attività di Banco BPM, Banca Akros, Banca Aletti, Aletti Fiduciaria, Release, Bipielle Real Estate e Tecmarket Servizi.