Ambiente e Territorio

Interveniamo direttamente sostenendo e promuovendo iniziative che raggiungono bisogni urgenti e concreti dei territori, sia collaborando con istituzioni  e enti locali sia attivandoci in prima persona promuovendo raccolte fondi per progetti specifici.

Progetti di Comunità
Con la campagna di comunicazione “Partecipa anche tu” promuoviamo la raccolta fondi, tramite partner territoriali, sostenendo progetti in ambito scolastico, ambientale e culturale, voluti e richiesti  dalla comunità .

Tra i molti i progetti realizzati, la messa  in sicurezza di un centro per diversamente abili, la ristrutturazione di una  percorso sul mare, la realizzazione di un campo volley per una scuola e la donazione di un defibrillatore.

Progetto scuole
Dal dialogo e dall’incontro con istituzioni e comunità locali, sono nate le segnalazioni dei bisogni di molte scuole pubbliche: rimozione di eternit, acquisto di materiale e mezzi didattici, predisposizione di spazi gioco sono solo alcuni esempi di quanto numerose possano essere oggi le emergenze del sistema scuola e di quanto significativa possa essere la collaborazione fra cittadini, istituzioni e imprese.

Avviato nel 2018, ad oggi sono  80  le scuole nelle quali, grazie al nostro contributo, sono stati realizzati interventi strutturali o acquisto di mezzi didattici.


Formazione per ragazzi in difficoltà

Banco BPM e il Comune di Milano hanno dato vita a partire dal 2016 a un innovativo progetto di partnership pubblico-privato finalizzato a fornire a giovani NEET (not in education, employment or training) gli strumenti e le competenze per inserirsi nel mondo del lavoro, attraverso una formazione mirata alla  collocazione in tempi brevi  in aziende che necessitano di personale specializzato.

Nel triennio 2016-2018 abbiamo contribuito, grazie anche al coinvolgimento della nostra struttura Sviluppo e Formazione , all’inserimento nel modo del lavoro di circa 80 ragazzi per le attività di operaio specializzato in meccanica, panetteria, pasticceria,  caffetteria e pescheria.