Materiali di Consumo

Nell’ottica di ridurre il nostro impatto ambientale, operiamo su due fronti: tipologia del materiale  e riduzione del consumo.

Acquistiamo prevalentemente carta certificata FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification), per i formati A3 e A4. Tali certificazioni garantiscono la provenienza da foreste gestite responsabilmente. Per l’uso interno del formato A4, in particolare, utilizziamo esclusivamente carta riciclata.

Per quanto riguarda i toner, usiamo prevalentemente cartucce di tipo rigenerato.

Relativamente alla riduzione delle  quantità  consumate, siamo passati dalla distribuzione cartacea della reportistica interna, alla visualizzazione a PC. Inoltre, abbiamo smesso di acquistare quantità predefinite di carta intestata, preferendo utilizzare il formato elettronico della stessa. Questa soluzione consente di non dover cestinare le eccedenze, quando la carta viene rinnovata.

Nel 2019 il progetto Ecobox dedicato alla raccolta differenziata dei token fisici e delle carte di pagamento scadute o non più funzionanti, ha raggiunto tutte le filiali del Gruppo con l’installazione di un contenitore specifico che ha permesso di raccogliere circa 206.00 token restituiti dai clienti con un incremento di circa 50.000 pezzi rispetto all’anno precedente.