Natale 2021: il cenone della salute con le ricette AIRC

Le regole per un’alimentazione sana sono relativamente semplici: ridurre drasticamente l’apporto di grassi e proteine animali, privilegiare i cibi vegetali come cereali integrali e legumi (ricchi in vitamine e fibre), verdura e frutta (quest’ultima con moderazione perché ricca di zuccheri; sono sufficienti due frutti al giorno grandi come una pallina da tennis).

Importante scegliere cereali, pane, pasta e riso integrali, da abbinare ai legumi. Nella frutta e nella verdura, oltre alle fibre si trovano vitamine e altre sostanze antiossidanti, come la vitamina C e la vitamina E, i folati, i carotenoidi, il selenio e lo zinco, capaci di neutralizzare i radicali liberi dannosi per l’organismo.
Attenzione però: queste sostanze sono benefiche soprattutto se presenti naturalmente nei cibi, e non se aggiunte ai cibi o consumate attraverso integratori: le integrazioni e le aggiunte in fase di produzione sono meno efficaci e a volte persino dannose per la salute.

Durante le festività natalizie a tavola possiamo fare molto per prenderci cura di noi stessi.

Dal nostro Partner Istituzionale Fondazione AIRC alcuni suggerimenti originali per un menù salutare senza nulla togliere al gusto delle feste!

ANTIPASTI

PRIMI

SECONDI

DESSERT

Condividi con gli amici